Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Kiev: “Pesante attacco a Odessa, feriti sotto le macerie”. Il capo dei servizi segreti russi: “Da Macron sogni folli e paranoici”

“Non siamo sicuri di farlo. Al momento non ci troviamo in questa situazione, ma non escludiamo questa opzione”. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, ha risposto, in un’intervista televisiva su France 2 e Tf1 alle domande sulle affermazioni dei giorni scorsi sull’invio eventuale di truppe in Ucraina. Macron ha affermato di “assumersi la responsabilità delle sue parole”. Se la Russia dovesse vincere “non avremmo più alcuna sicurezza in Europa. La credibilità dell’Europa sarebbe ridotta a zero”.

Trovato morto il vicepresidente di Lukoil: per i media russi si tratterebbe di suicidio. Reuters: “Mosca ha disturbato il segnale dell’aereo del ministro britannico”. La Danimarca estende la leva alle donne dal 2026. “Ci riarmiamo per evitare la guerra” . La Procura di Mosca ha messo in guardia dal partecipare a manifestazioni presso i seggi il 17 marzo, ultimo dei tre giorni delle elezioni presidenziali. Lo riferisce Ria Novosti.

La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra | Due anni di guerra

Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Un paramedico e un soccorritore uccisi durante un attacco russo a Odessa

Kiev: “Odessa sotto pesante attacco russo”

Filorussi: “Nel Donetsk ha già votato la metà degli elettori”

Il Cremlino: “La Francia è stata trascinata nel conflitto in Ucraina”

Cremlino: “La Francia è già coinvolta nel conflitto in Ucraina”

Il capo dei servizi segreti russi: “Da Macron sogni folli e paranoici”

Mosca, respinte tutte le infiltrazioni a Belgorod e Kursk

Macron: “Se la Russia dovesse vincere la guerra la credibilità dell’Europa sarebbe ridotta a zero”

Mosca mette in guardia da manifestazioni ai seggi domenica

Un paramedico e un soccorritore uccisi durante un attacco russo a Odessa

Un paramedico e un soccorritore arrivati dopo la prima esplosione del bombardamento russo a Odessa sono stati uccisi da una successiva esplosione. Lo riferisce su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Kiper, aggiungendo che tra medici e soccorritori ci sono anche feriti gravi. “La Russia è un Paese terrorista”, ha scritto nel suo post Kiper.

Il dissidente russo Orlov si rifiuta di combattere in Ucraina

L’11 marzo Oleg Orlov, dissidente russo e co-presidente della ong Memorial, è stato trasferito al carcere di Mosca di Vodnik ‘SIZO-5′. Quasi subito gli è stato offerto di firmare il consenso a partecipare all”operazione militare speciale’ in Ucraina. Offerta che viene fatta a tutti i detenuti appena arrivati nella prigione. Lo riporta la stessa Memorial, secondo cui Orlov “ha chiesto ridendo se non fossero imbarazzati dalla sua età (quest’anno compie 71 anni). E ovviamente, ha scritto: ‘Non sono d’accordo'”. Orlov ha aggiunto di stare bene e che si sta ambientando nella nuova piccola cella, dove ci sono 10 letti per 11 persone. I compagni di detenzione lo trattano con rispetto e lo chiamano ‘padre’.

In aula con Orlov, il Nobel per la pace ammanettato e incarcerato che sfida il tribunale citando Kafka

Kiev: “Odessa sotto pesante attacco russo”

La città di Odessa è stata colpita da un pesante attacco missilistico lanciato dall’esercito russo dalla Crimea, ha riferito il capo militare della regione Oleg Kiper su Telegram affermando che ci sarebbero feriti sotto le macerie. Dopo l’allarme aereo ci sono state potenti esplosioni e incendi in diversi quartieri, hanno riferito i residenti sui social.

Filorussi: “Nel Donetsk ha già votato la metà degli elettori”

Il capo dell’autoproclamata repubblica del Donetsk, insediato dai russi, Denis Pushilin, ha affermato che “più della metà degli elettori ha votato in anticipo” nella regione per le elezioni presidenziali della Federazione russa. Lo riferisce la Tass.

Il Cremlino: “La Francia è stata trascinata nel conflitto in Ucraina”

La Francia è stata “trascinata nel conflitto in Ucraina” ed è pronta ad aumentare il suo coinvolgimento. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito alle parole del presidente francese Emmanuel Macron sul possibile invio di truppe.

Cremlino: “La Francia è già coinvolta nel conflitto in Ucraina”

Rispondendo alle parole del presidente francese Macron, questa mattina il Cremlino ha commentato che la Francia “è già coinvolta nel conflitto in Ucraina ed è pronta per un coinvolgimento più profondo”

Russia, prime notizie di brogli in un seggio elettorale

“A Voronezh, in uno dei seggi elettorali russi, le schede erano nell’urna prima dell’apertura del seggio elettorale e dell’inizio delle votazioni. Sono state rimosse su richiesta del nostro osservatore e la commissione ha obbedito”. Lo scrive l’utente ‘Dissident’ sul suo canale Telegram, ripreso dalla testata russa indipendente The Insider.

Garry Kasparov, ‘franchismo più liberale della Russia di Putin’

La situazione attuale della Russia di Vladimir Putin può “essere paragonabile” a quella della “Germania nazista del 1943 o 1944”, o “alla Spagna degli anni ’50”: è quanto sostenuto da Garry Kasparov, dissidente ed ex campione di scacchi russo, ai microfoni della radio spagnola Cadena Ser. “Probabilmente, il regime di Franco di metà anni ’50 era più liberale di quello di Putin”, precisa anzi Kasparov nell’intervista.

Il capo dei servizi segreti russi: “Da Macron sogni folli e paranoici”

Sergei Naryshkin, capo dei servizi segreti esteri russi, ha dichiarato che le affermazioni del presidente francese Emmanuel Macron sulla possibilità di inviare soldati dai Paesi della Nato in Ucraina sono “sogni folli e paranoici”.

Mosca, respinte tutte le infiltrazioni a Belgorod e Kursk

Il ministero della Difesa russo ha detto che tutti i tentativi di infiltrazione negli ultimi tre giorni dall’Ucraina nelle regioni di Belgorod e Kursk sono stati respinti. “I nemici hanno perso 1.500 uomini e 18 carri armati”, afferma il ministero.

Kiev, 428.420 soldati russi uccisi dall’inizio della guerra

La Russia ha perso 428.420 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende 580 vittime delle forze russe subite nell’ultimo giorno.

Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 6.758 carri armati, 12.949 veicoli corazzati da combattimento, 13.993 veicoli e serbatoi di carburante, 10.580 sistemi di artiglieria, 1.017 sistemi di razzi a lancio multiplo, 717 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.254 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Mosca, 2 bambini morti per bombe Kiev su Donetsk

Due bambini sono morti a causa di un bombardamento della città di Donetsk da parte dell’esercito ucraino intorno alle 4 di mattina ora locale. È quanto riferisce su Telegram il governatore del Donetsk nominato dai russi, Denis Pushilin, citato dall’agenzia di stampa russa Ria Novosti. “A seguito di un colpo diretto di una granata nemica su una casa privata residenziale nel quartiere Petrovsky di Donetsk e del successivo incendio, sono morti una bambina e un bambino”, si legge nel post, in cui si aggiunge che le ricerche sotto le macerie procedono. Precedentemente il sindaco della città, Alexey Kulemzin, aveva riferito di 3 bambini rimasti uccisi, di cui 2 bambine e un bambino.

Mosca: 7 razzi Kiev abbattuti su regione russa Belgorod

Le forze di difesa aerea hanno distrutto stamattina sette razzi lanciati dall’esercito ucraino sulla regione di confine russa di Belgorod, afferma il ministero della Difesa di Mosca.
“Verso le 8:15 è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico contro strutture sul suolo russo utilizzando il lanciarazzi multiplo RM-70 Vampire”, spiega il dicastero in un comunicato citato dall’agenzia di stampa Tass

Ucraina, Mosca: 3 bimbi morti per bombe Kiev su Donetsk

Tre bambini sono morti stanotte in un bombardamento delle forze di Kiev sulla città ucraina di Donetsk, annessa dalla Russia: lo affermano le autorità locali, citate dall’agenzia Tass. L’attacco ha colpito il quartiere Petrovsky di Donetsk, specifica il sindaco filorusso Alexey Kulemzin sul suo canale Telegram. “Un ordigno – scrive il funzionario – ha colpito una casa private in via Olkhovskaya provocando un incendio, dopo il barbaro bombardamento dei nazisti ucraini di stanotte. Tre bambini sono stati uccisi nell’attacco: un’adolescente nata nel 2007, una ragazza nata nel 2021 e un ragazzo nato nel 2014.

Tajani: “Macron? Escluso l’invio di truppe italiane a Kiev”

“Escludo” l’invio di truppe in Ucraina, “perché noi vogliamo la pace, vogliamo che ci sia una trattativa, ma non vogliamo fare la guerra alla Russia. Lo ha ribadito anche il mio collega della Difesa, non ci pensiamo neanche a mandare le truppe a combattere”, quello che fa l’Italia è “aiutare l’Ucraina a difendersi”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani

Macron: “Se la Russia dovesse vincere la guerra la credibilità dell’Europa sarebbe ridotta a zero”

“La Russia è un avversario. Il regime del Cremlino è nostro avversario. Ma non siamo in guerra contro la Russia. Noi siamo pronti a rispondere a una possibile escalation della Russia”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista televisiva. “Noi faremo il necessario per raggiungere il nostro obiettivo”, ha detto Macron parlando della necessità che Mosca non vinca la guerra

Mosca mette in guardia da manifestazioni ai seggi domenica

La procura moscovita ha messo in guardia la popolazione circa eventuali azioni di protesta nel corso delle elezioni presidenziali. Il monito segue all’appello a manifestare lanciato da Yulia Navalnaya, vedova dell’attivista Aleksej Navalny morto in un carcere siberiano il mese scorso. “L’organizzazione e la partecipazione a questi eventi di massa sono punibili in accordo alla legislazione vigente” ha ricordato la procura della capitale russa su Telegram

Condividi questo contenuto: