Hamas: “Tregua di 5 anni in cambio del rilascio di tutti gli ostaggi”
IL CAIRO – Hamas ha fatto sapere di essere pronta al rilascio di tutti gli ostaggi israeliani ancora detenuti nella Striscia di Gaza in cambio di una tregua di cinque anni. Lo indica un funzionario di Hamas all’agenzia di stampa Afp. “Hamas è – ha detto il funzionario – è pronta per uno scambio di prigionieri (ostaggi israeliani in cambio di prigionieri palestinesi, ndr) in un’unica operazione e per una tregua di cinque anni”. Intanto, proprio oggi una delegazione del movimento palestinese dovrebbe incontrare i mediatori al Cairo. Per ora nessuna risposta da Israele.
Hamas: “Tregua di 5 anni in cambio del rilascio degli ostaggi”
Dossier – Sentieri di guerra
La proposta andrebbe incontro alle richieste del premier israeliano Netanyahu, che da tempo per la tregua chiede il rilascio di tutti i prigionieri israeliani. L’ultima liberazione degli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza risale allo scorso febbraio. Ma il 18 marzo scorso, Benjamin Netanyahu ha rotto la tregua che era stata instaurata a Gaza pochi giorni prima dell’insediamento di Donald Trump.

In questo modo ha assicurato la sua sopravvivenza politica: continuare la guerra era la condizione posta dal suo partner di estrema destra Bezalel Smotrich per non rovesciare la coalizione di governo.
Oggi l’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato un missile proveniente dallo Yemen, da dove i ribelli Houthi lanciano regolarmente missili e droni contro Israele. “A seguito delle sirene che hanno suonato di recente in diverse regioni di Israele, è stato intercettato un missile lanciato dallo Yemen. Il missile è stato neutralizzato prima di entrare in territorio israeliano”, ha dichiarato l’Idf in un comunicato.
Condividi questo contenuto: