Israele – Gaza, le news sulla guerra. Media: Idf cancella l’emergenza bellica e riduce i militari

“Occuperemo la Striscia di Gaza. La decisione è stata presa”. Così alti funzionari dell’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu hanno detto ieri sera a Channel 12: “Hamas non rilascerà altri ostaggi senza una resa totale, e noi non ci arrenderemo. Se non agiamo ora, gli ostaggi moriranno di fame e Gaza resterà sotto il controllo di Hamas”.

Il governo israeliano sarebbe quindi pronto a ordinare all’esercito l’occupazione dell’intera Striscia, incluse le aree in cui si ritiene siano detenuti gli ostaggi. E al capo di Stato maggiore dell’Idf, il generale Eyal Zamir, che ha mostrato resistenze per il piano di occupazione completo, Netanyahu ha mandato un messaggio chiaro: “Se non è d’accordo, si dimetta”.

Oggi, a quanto riporta Haaretz che cita una fonte bene informata, il primo ministro israeliano riunirà il gabinetto di sicurezza per discutere l’espansione delle operazioni nella Striscia.

Anche il presidente Usa Donald Trump, secondo quanto si legge sui media israeliani, avrebbe dato l’ok a Netanyahu per l’operazione militare contro Hamas a Gaza. Secondo Ynet, Stati Uniti e Israele concordano nel ritenere che il gruppo non voglia un accordo per la tregua in cambio della liberazione degli ostaggi.

La guerra in Medio Oriente, gli approfondimenti

Dossier – Sentieri di guerra

Condividi questo contenuto: