La messicana Fatima Bosch è Miss Universo 2025: la vittoria dopo gli insulti del direttore
Fatima Bosch, 24 anni e originaria dello stato di Tabasco, ha conquistato il titolo di Miss Universo 2025 nella 74° edizione del concorso in Thailandia, diventando la quarta messicana a ottenere il riconoscimento. La sua vittoria dopo gli insulti di Nawat Itsaragrisil, direttore di Miss Universo Thailandia, che l’ha definita “stupida” durante una diretta streaming per aver salatato uno shooting con gli sponsor.
La candidata messicana aveva subito lasciato l’evento, seguita da altre concorrenti. Anche la Miss in carica Victoria Theilvig (Danimarca) aveva lasciato la sala in segno di protesta, parlando di “mancanza di rispetto verso le donne”. Bosch aveva replicato: “Nessuno può zittirci. Se qualcosa ti costa la dignità, devi andartene”.
Anche la presidente messicana Claudia Sheinbaum è intervenuta per definire la ragazza un “esempio di come noi donne dovremmo far sentire la nostra voce” di fronte alle aggressioni. Nawat, che inizialmente si era rifiutato di commentare dicendo ai giornalisti che “preferiva non parlare di Bosch” e che era meglio lasciare che fossero i fan del concorso a discuterne, in seguito si è scusato e si è congratulato con la vincitrice.
I media e i social network messicani sono stati inondati dalle polemiche. A Villahermosa, la città natale di Bosch, migliaia di persone si sono radunate in uno stadio di baseball per assistere al concorso in diretta e quando la giovane è stata incoronata sono esplose in applausi e grida di gioia mentre i fuochi d’artificio illuminavano il cielo.
Un altro momento di tensione in vista della fase finale è stato l’abbandono di due giudici – il compositore francese Omar Harfouch e l’ex calciatore Claude Makelele – uno dei quali ha affermato che il concorso è stato truccato da un “voto segreto e illegittimo” che si è svolto senza la giuria ufficiale.
Condividi questo contenuto:




