Morto Maurice Tempelsman, l’ultimo compagno di Jackie Kennedy

Maurice Tempelsman, celebre commerciante di diamanti e compagno di lunga data dell’ex first lady statunitense Jacqueline Kennedy Onassis, è morto a New York, secondo quanto riferito dalla sua famiglia. Aveva 95 anni.

La sua morte, avvenuta sabato in un ospedale di Manhattan, è stata causata da complicazioni dovute a una caduta, ha riferito suo figlio Leon ai media statunitensi. Tempelsman era famoso sia per la sua amicizia con Jackie O, come la chiamavano i tabloid, che per i suoi rapporti con i leader autoritari africani nel commercio dei diamanti.

Nel 1984 acquistò la gioielleria di diamanti Lazare Kaplan con sede a New York, entrando così nella scena imprenditoriale e sociale newyorkese diventando rapidamente uno dei principali commercianti di diamanti al mondo. Ma sono stati i suoi legami con vari autocrati africani, tra cui Mobutu Sese Seko dello Zaire, oggi Repubblica Democratica del Congo, a portarlo a diventare una sorta di intermediario segreto tra gli Stati Uniti e il continente, secondo quanto riportato dal Washington Post.

Tempelsman citò in giudizio Crawford Young, autore di un libro sulla sua storia, per aver affermato che era “vicino alla Cia” e nel 1984 un giudice francese ha stabilito che l’accusa non era di per sè diffamatoria. La sentenza del tribunale francese afferma che gli è stato assegnato un franco simbolico, la valuta del paese all’epoca, per violazione della privacy. In età avanzata, Tempelsman ha sostenuto varie cause benefiche, tra cui la Elton John Aids Foundation.

Condividi questo contenuto: