Nelle Filippine in arrivo il super tifone Fung-wong: evacuato un milione di persone e 300 voli cancellati

Il super tifone Fung-wong, noto localmente come Uwan, si è intensificato sabato con venti fino a 185 chilometri orari e raffiche di 230 chilometri orari, minacciando di portare piogge torrenziali, mareggiate e venti distruttivi. L’agenzia meteorologica nazionale ha attivato il suo massimo livello di allerta 5 nel sud-est di Luzon e nel nord delle Filippine, comprese le province di Catanduanes e le aree costiere di Camarines Norte e Camarines Sur. E’ già stata segnalata la morte di una persona.

L’area metropolitana di Manila e le aree circostanti sono sotto allerta di livello 3. Fung-wong si sta spostando verso nord-ovest nella provincia di Aurora, nella parte centrale di Luzon, secondo le previsioni meteorologiche. Alcune parti delle isole Visayas orientali sono già state colpite da interruzioni di corrente, mentre le autorità locali continuavano le operazioni di evacuazione preventiva. Un milione di persone è stato fatto allontanare dalle proprie abitazioni e circa 300 voli nazionali e internazionali sono stati cancellati a causa dell’avvicinarsi della tempesta.

Le immagini diffuse dalla Guardia costiera filippina a Camarines Sur mostrano famiglie che trasportavano borse ed effetti personali mentre venivano trasferite dalle navi passeggeri ai camion in attesa di essere trasportate in rifugi temporanei. Fung-wong è il secondo grande tifone di questo mese a colpire le Filippine dopo Kalmaegi, che ha devastato parti della regione centrale ancora in fase di ripresa.

Il Giappone ha emesso un avviso tsunami nella prefettura settentrionale di Iwate dopo un sisma di magnitudo 6,7. Una prima scossa è stata seguita da diverse altre, secondo l’Agenzia Meteorologica Giapponese. Colpita l’area al largo della costa della prefettura di Iwate, a una profondità di 10 chilometri (6,2 miglia) sotto la superficie del mare. L’emittente pubblica NHK ha avvertito la popolazione di tenersi lontana dalle zone costiere a causa del pericolo di tsunami e ha avvertito che potrebbero verificarsi ulteriori scosse nella zona. Uno tsunami di circa 10 centimetri è stato rilevato nella città di Ofunato, nella prefettura di Iwate, e nel porto di Ominato, ha riferito la NHK. I treni ad alta velocità nella zona hanno subito ritardi, secondo l’operatore ferroviario JR East. Le scosse hanno causato interruzioni di corrente, ha riferito Kyodo News. Il Giappone, che si trova sulla “cintura di fuoco” del Pacifico, è uno dei paesi più soggetti a terremoti al mondo. L’area ha subito un grave terremoto e uno tsunami nel marzo 2011.

Condividi questo contenuto: