Stati Uniti, il Doge “non esiste più”: chiuso il Dipartimento dell’efficienza di Musk
Il Dipartimento per l’efficienza governativa (Doge) degli Stati Uniti, guidato da Elon Musk fino al suo ritiro lo scorso giugno, ha cessato di esistere a otto mesi dalla fine del suo mandato. L’ha dichiarato il direttore dell’Office of personnel management (Opm) Scott Kupor: “Non esiste più”.
Kupor ha aggiunto che il Doge non è più “una entità centralizzata”. L’Office of personnel management ha rilevato molte delle funzioni dell’agenzia disciolta.
Musk, il clamoroso ritorno da Trump: si rivede alla Casa Bianca dopo il divorzio
Poco dopo il suo insediamento, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva annunciato una serie di misure per ridurre le dimensioni del governo e combattere la burocrazia. Tra le altre cose, aveva creato il Doge con un ordine esecutivo firmato nel suo primo giorno in carica dopo il ritorno alla Casa Bianca, incaricando Musk di supervisionarne il lavoro per cercare di ridurre le agenzie federali, tagliare i loro budget o reindirizzare il loro lavoro sulla linea del presidente americano.
La dichiarazione ha confermato il sospetto che Doge stesse per chiudere i battenti, sospetto circolato negli ultimi tempi anche considerato il “raffreddamento” dei rapporti tra Trump e Musk.
Condividi questo contenuto:




