Svezia, il trasloco della storica chiesa in legno lappone: spostata intera (672 tonnellate) per 5 km

Qualcuno potrebbe persino evocare l’intervento divino. Ma sarà comunque su ruote. La magnifica chiesa in legno rosso di Kiruna, la città più a settentrione della Svezia, quasi 68 gradi di latitudine, un paio di centinaia di km a Nord dal circolo polare artico, sta per essere traslocata di 5 km per fare posto all’ampliamento di una miniera di ferro.

La Kiruna Kyrka, chiesa luterana inaugurata nel 1912 e considerata uno degli edifici più belli del Paese scandinavo, verrà caricata su un convoglio speciale e spostata molto lentamente – a una velocità compresa tra i cinquecento metri e il chilometro orario – lungo un percorso di circa 5 km, verso il nuovo centro città, tra oggi e domani.

La benedizione all’alba

Cominciata poco dopo l’alba, dopo una benedizione, l’operazione ha suscitato notevole interesse. Si prevedono oltre 10.000 persone lungo le strade, non male per una città di 18mila abitanti (che salgono a 23mila, considerando la “città metropolitana”, estesa su una superficie (19.500 kmq) grande poco più della Puglia, e che ospita anche comunità Sami. Re Carlo XVI Gustavo sarà tra gli spettatori. Con trenta telecamere installate lungo il percorso, la televisione svedese SVT trasmetterà l’intero viaggio in diretta.

L’intero centro cittadino di Kiruna è stato trasferito. Il tutto a causa dello sfruttamento di un enorme giacimento di minerale di ferro da parte del gruppo minerario statale Lkab. Con l’espansione delle attività minerarie, con l’obiettivo di scavare sempre più in profondità – attualmente l’azienda estrae fino a una profondità di 1.365 metri – il terreno su cui poggia(va) la piccola città artica si è via via indebolito, il che ha aumentato il rischio di crollo in alcuine aree.

Il progetto della nuova Kiruna

La costruzione della nuova Kiruna è iniziata quasi vent’anni fa e si prevede che continuerà almeno fino al 2035. Il nuovo centro cittadino è stato inaugurato nel settembre 2022. Il trasferimento della chiesa dovrebbe costare 500 milioni di corone (44,8 milioni di euro) ed è finanziato dalla stesa Lkab. Non tutti però sono d’accordo sul nuovo corso. In particolare tra le comunità agricole Sami, c’è chi è convinto che l’ampliamento creerà ostacolo alle naturali migrazioni delle renne, mettendo a repentaglio il sostentamento degli allevatori locali.

Con i suoi 40 metri di larghezza e un peso di 672 tonnellate, l’imponente chiesa, progettata dall’architetto svedese Gustaf Wickman, fonde diverse influenze architettoniche. Motivi ispirati ai Sami, la popolazione indigena della regione, adornano i banchi. La sua silhouette unica è caratterizzata da un esterno neogotico rosso, dove i tetti spioventi scendono fino a terra, con ampie finestre su entrambi i lati. L’interno scuro presenta elementi dello stile nazional-romantico, nonché una pala d’altare in stile Art Nouveau dipinta dal principe Eugenio di Svezia (1865-1947), raffigurante un paesaggio color pastello, ispirato ai suoi viaggi in Toscana e nella Svezia sud-occidentale. Nel 2001 gli svedesi la votarono come il più bel monumento mai costruito prima del 1950.

“Un evento unico al mondo”

Dei 25 monumenti culturali già trasferiti, la chiesa di Kiruna sarà il più imponente, spiega LKAB, definendo il trasloco “un evento unico nella storia mondiale”. Questo gioiello architettonico “è stato meticolosamente studiato in preparazione del suo trasferimento per garantire che i suoi valori culturali fossero preservati nel miglior modo possibile, anche assicurando che la pala d’altare e l’organo fossero spostati con cura”, assicura l’azienda. Le strade lungo il percorso sono state allargate (e non di poco, da 9 a 24 metri) e livellate per garantire un trasferimento agevole, un’operazione che ha richiesto un anno.

Lkab ha spiegato di essersi offerta di risarcire finanziariamente tutti coloro che sono stati interessati dal trasferimento della città o di ricostruire le loro case o edifici. “Per quanto riguarda la chiesa, abbiamo deciso che fosse meglio spostarla intera”, ha detto all’AFP Stefan Holmblad Johansson, project manager dell’azienda, che ha assicurato di aver intrapreso il progetto con “grande rispetto”. “Questo non è un edificio qualunque, questa è una chiesa”, ha insistito. Il terreno intorno all’attuale posizione della chiesa è stato scavato, consentendo l’installazione di grandi travi sottostanti per sollevarla e poi posizionarla su due file di rimorchi. Nel suo viaggio nell’atmosfera da festa di paese voluta dal comune e dall’azienda, il complesso peserà 1.200 tonnellate, secondo LKAB. Il campanile, che si erge separatamente accanto alla chiesa, verrà spostato la prossima settimana. La riapertura della chiesa è prevista per fine 2026.

Una regione con molte frecce al proprio arco

Mete tra le più ambite sia per chi vuole godersi il sole di mezzanotte che per chi ambisce all’aurora boreale, Kiruna e i suoi dintorni sono una delle destinazioni top della Lapponia Svedese. La regione ospita tra l’altro l’Aurora Sky Station, un centro dedicato all’osservazione delle northern lights, l’Icehotel, l’ormai storico albergo di ghiaccio invernale, e il Kebnekaise, la montagna più alta del paese nordico.

Condividi questo contenuto: