Universal svela il suo primo parco divertimenti europeo. Sarà in Inghilterra, tra Oxford e Cambridge

ComcastCorp, il più grande operatore via cavo degli Usa, nonché uno delle più grandi industrie media del pianeta (in Europa possiede già Sky), aprirà il suo primo parco divertimenti Universal in Europa. E lo farà nel Regno Unito, precisamente a Bedford, cittadina che si trova un centinaio di chilometri a Nord di Londra, tra Cambridge ed Oxford. L’apertura è prevista nel 2031.

L’annuncio arriva dallo stesso governo di Londra, secondo il quale il parco creerà ventimila posti di lavoro durante la costruzione, e una volta inaugurato, 8 mila posti nei settori dell’ospitalità e dell’industria della cultura. Si prevede che attirerà 8,5 milioni di visitatori nel suo primo anno, un numero attualmente superato in Europa solo da Disneyland Paris (10,4 milioni, nel 2023), con cui si prefigge di rivaleggiare.

I 5 parchi Universal nel mondo

Gli Universal Studios hanno cinque resort e parchi, due negli Usa, in California (Hollywood) e Florida, (Orlando), e tre in Asia, a Singapore, Tokyo e Pechino. Offrono giostre e attrazioni basate su Jurassic Park, Harry Potter e altre saghe cinematografiche.

Il primo ministro Starmer, che ha cercato di allentare le richieste di pianificazione per stimolare gli investimenti in Gran Bretagna, ha dichiarato in una nota che l’investimento multimiliardario renderà Bedford sede di uno dei più grandi parchi di intrattenimento d’Europa.

Ci sarà anche un hotel da 500 camere

I piani per il sito includono un parco a tema, con diverse aree tematiche, un hotel da 500 camere e un complesso commerciale, di ristorazione e di intrattenimento.

Il presidente di Comcast, Mike Cavanagh, ha illustrato il progetto a Starmer a Londra martedì, affermando di “essere entusiasta” di creare un parco a tema e un resort Universal nel cuore del Regno Unito.

Comcast ha acquistato un’ex fornace di oltre 200 ettarii nel Bedfordshire, nel 2023. Dallo scorso anno erano state avviate le trattative con il governo di Londra per trasformare l’area in un parco a tema. Le trattative con il governo britannico dallo scorso anno per trasformare il sito in un parco a tema erano state avviate lo scorso anno.

I rumors sulle attrazioni

Il governo laburista, che si è impegnato a promuovere gli investimenti nelle infrastrutture sin dalla sua elezione lo scorso anno, ha approvato l’ampliamento dell’aeroporto di Luton, il più vicino al sito tra gli scali londinesi, appena una trentina di km a sud, verso Londra, potenziando la connettività internazionale dell’area. Parco a tema e resort – hanno spiegato da Downing Street – sono soggetti a autorizzazione urbanistica, ha affermato il governo.

Sulla caratterizzazione del nuovo sito, vige ancora il massimo riserbo. “Da Wicked ai MInions – Universal è dietro a molti dei grandi successi degli ultimi anni – ha detto la segretaria di stato alla Cultura di Washington, Lisa Nandy a commento della notizia, scatenando inevitabilmente rumors al riguardo. Ma sin dal 2023 la stampa britannica aveva inserito tra i possibili candidati l’orso Paddington, una vera e propria istituzione Oltremanica.

Condividi questo contenuto: