Alcaraz infortunato, si ritira da Madrid. Sinner numero uno del mondo per un anno intero

Carlos Alcaraz si è dovuto arrendere al dolore alla gamba destra (lesione all’adduttore) che ieri l’aveva costretto a saltare l’allenamento. Lo spagnolo si ritira prima del secondo turno del Masters 1000 di Madrid. La decisione è stata anticipata in mattinata dai media spagnoli, poi è stato lo stesso tennista a dare l’annuncio ufficialmente in tv: “Come tutti sospettavate per il fatto che non mi stavo allenando, non giocherò il torneo. In finale a Barcellona ho avuto un problema all’adduttore destro, a cui se ne è aggiunto un altro al bicipite femorale della gamba sinistra. Ho valutato con i medici, ho fatto di tutto per tornare a giocare in condizioni accettabili ma la situazione non è migliorata molto negli ultimi giorni”.

Alcaraz: “Cercherò di essere a Roma”

Lo spagnolo ha poi argomentato la decisione presa: “Bisogna ascoltare il corpo, anche se Madrid è un torneo che aspetto tutto l’anno. Ora è il momento di riposare – ha aggiunto –, credo sia la decisione giusta per non mettere a rischio l’infortunio. Lunedì farò un altro controllo. E da lì vedremo. Tra una settimana proverò a tornare ad allenarmi. Non voglio dare nulla per scontato, ma credo che per il Roland Garros ci saremo sicuramente e cercheremo di esserci anche a Roma”.

Atp Madrid, Sonego e Darderi avanti, fuori Bellucci

Sinner numero uno del mondo per un anno

Lui, numero tre del mondo, fa un regalo a chi lo precede: Jannik Sinner. Perdendo i punti conquistati l’anno scorso – eliminato ai quarti da Rublev – il murciano regala al campione italiano la certezza di conservare il primo posto del ranking Atp per un anno intero, 52 settimane. Almeno fino a lunedì 9 giugno, giorno successivo alla finale del Roland Garros. Sinner ha toccato la vetta del tennis mondiale per la prima volta il 10 giugno 2024.

Nadal sta dalla parte di Sinner: “Jannik è innocente, ha accettato la sanzione e il caso è chiuso”

Zverev non supera Sinner anche se vince a Roma

A favorire Sinner è il fatto che Aleksander Zverev, attuale numero due del ranking Atp, lo scorso anno ha vinto gli Internazionali di Roma che si giocheranno dopo Madrid. Quindi Sinner per il tedesco, anche in caso di nuovo successo in Italia, resta imprendibile. Almeno fino a Parigi.

Condividi questo contenuto: