Alexei Popyrin, chi è l’avversario di Sinner al secondo turno degli Us Open

L’avversario di Sinner al secondo turno degli Us Open è il 26enne australiano Alexei Popyrin, sceso al n. 36 dopo aver toccato, pochi giorni fa, il suo best ranking (n. 19). Di chiare origini russe, ‘Pop’ (questo il suo soprannome, ndr) ha iniziato a giocare piccolissimo, a soli 5 anni, alla Kim Warwick Tennis Academy, a Hornsby. È cresciuto girando il mondo: dall’Australia è volato negli Stati Uniti (in Florida, all’Academy di Bollettieri) e poi in Europa fra Francia, Spagna e Italia (tra il 2011 e 2012 è stato allievo di Riccardo Piatti a Bordighera, ndr). Le varie esperienze gli sono servite per modellare il suo talento. Da ragazzo ha vinto, nel 2017, il Trofeo Bonfiglio e il Roland Garros juniores, salendo al numero 2 della classifica mondiale under 18. In quello stresso anno ha vinto il primo torneo tra i pro, un torneo Itf in Polonia.

Us Open: oggi Sinner, Musetti e Cobolli. Tanta Italia in campo a New York

Ha vinto 3 titoli Atp in carriera

Per conquistare, però, il primo titolo Atp ha dovuto aspettare fino al 2021 quando, a Singapore, batté in finale Aleksander Bublik per 4-6, 6-0, 6-2. Il secondo trionfo è arrivato sulla terra di Umago nel 2023 quando s’impose su Stan Wawrinka per 6-7, 6-3, 6-4. Il terzo e ultimo titolo lo ha centrato lo scorso anno, vincendo a sorpresa il Masters 1000 di Montreal al termine di una cavalcata pazzesca: vittorie in rimonta sui top 10 Dimitrov e Hurkacz, poi successo in finale contro Rublev per 6-2, 6-4. E’ diventato, così, il quarto australiano a vincere un Masters 1000 dopo Pat Rafter, Mark Philipoussis e Lleyton Hewitt.

Sinner fa gli straordinari: 100 minuti di duro allenamento, e stasera c’è Popyrin

Contro Sinner è avanti 1-0 nei precedenti

Popyrin vanta 11 vittorie contro giocatori della top 10, di cui 6 arrivate solo nel 2024. La più importante l’ha confezionata proprio agli Us Open dalla passata stagione quando sorprese al terzo turno Djokovic, che allora era il n. 2, per 6-4, 6-4, 2-6, 6-4, approdando per la prima volta agli ottavi in un torneo dello Slam. Anche contro Sinner può vantare di esser in vantaggio 1-0 negli scontri diretti visto che nell’unico precedente, sulla terra di Madrid, nel 2021, prevalse per 7-6 (7/5), 6-2. Il colpo migliore di Popyrin è il dritto anche se è molto efficace anche nel servizio (è a ridosso della top ten del circuito nella media di ace a partita).

Simpatizza per l’Everton e per i Portland Trail Blazers

I suoi idoli sportivi sono Juan Martin Del Potro e l’ex velocista Usain Bolt. Oltre al tennis ama il basket (tifa per i Portland Trail Blazers nell’Nba), il calcio (simpatizza per l’Everton) e il golf. Nel tempo libero gli piace giocare alla PlayStation, leggere e ascoltare musica, in particolare Ed Sheeran, sui cantante preferito. Curiosità: quando aveva 7 anni visse per due anni a Dubai e fece il raccattapalle al torneo Atp 500.

Condividi questo contenuto: