Atp Finals, oggi il sorteggio: come funziona e i possibili avversari di Sinner

A Torino è tutto pronto per ospitare la 56/a edizione delle Atp Finals che avranno ufficialmente inizio domenica 9 novembre e si concluderanno domenica 16 con la finale. Al torneo di singolare prendono parte i primi 8 giocatori della classifica mondiale. In 7 si sono già assicurati il posto (Alcaraz, Sinner, Zverev, Djokovic, Shelton, Fritz e De Minaur). Per l’ottavo sono in corsa il canadese Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti, attardato di 120 punti. Il carrarino otterrà il pass se vincerà il torneo di Atene, in corso di svolgimento questa settimana.

Sinner: “Sono orgoglioso di essere italiano. La Davis si può vincere anche senza di me”

Come funziona il sorteggio

Il sorteggio in programma oggi alle 12 dividerà gli 8 atleti in due gironi che saranno dedicati a Jimmy Connors e Bjorn Borg. I due gruppi saranno guidati da Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, rispettivamente testa di serie numero 1 numero 2. Verranno poi estratte, a coppie di due, le teste di serie numero 3 e 4 (Zverev e Djokovic), 5 e 6 (Shelton e Fritz), 7 e 8 (De Minaur e uno Auger-Aliassime o Musetti). La prima estratta in ciascuna coppia è inserita nel Connors, l’altra nel gruppo Borg. Ogni giocatore affronterà i 3 rivali presenti nel proprio raggruppamento. I migliori due di ogni gruppo accederanno alle semifinali incrociate (1° di un girone contro il 2° dell’altro e viceversa). Per stabilire la classifica di ogni girone, verranno utilizzati i seguenti criteri, in ordine di priorità:

1. Maggior numero di vittorie.
2. Maggiore numero di partite disputate (ad esempio: chi ha un bilancio di 2-1 passa avanti a chi è 2-0, perché ha giocato una partita in più).
3. Risultato dello scontro diretto.
4. Migliore percentuale di set vinti (set vinti / set giocati).
5. Migliore percentuale di game vinti (game vinti / game giocati).
6. Posizione in classifica Atp dopo l’ultimo torneo della stagione.

Sinner numero 1 fino a fine anno se…

Le Atp Finals mettono in palio anche il primo posto nel ranking Atp. Con il successo al Masters di Parigi Sinner ha scavalcato Alcaraz tornando al comando della classifica. Queste le combinazioni possibili per conservare il primato nel ranking Atp:

1) Vincere di nuovo le Atp Finals da imbattuto e sperare che lo spagnolo non vinca 3 match nel girone oppure non vada in finale.

2) Vincere le Atp Finals con una sconfitta nel girone e augurarsi che Alcaraz vinca un solo match.

3) Vincere le Atp Finals con una sola vittoria nel girone e sperare che Alcaraz venga eliminato senza vincere alcuna partita.

Condividi questo contenuto: