Berrettini sfida Zverev a Montecarlo, i precedenti e dove vedere la sfida in tv

Nel giorno dell’esordio di Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e della coppia Bolelli-Vavassori, opposta (ore 15 sul campo n. 11) al temibile duo Bopanna-Shelton, è Matteo Berrettini a tenere banco al Masters 1000 di Montecarlo visto che al secondo turno sfida il favorito per la vittoria finale, il n. 2 del mondo e testa di serie n. 1 Alexander Zverev. Partita importante anche per Jannik Sinner visto che, in caso di vittoria di Berrettini, l’altoatesino si garantirebbe l’aritmetica certezza di rientrare a Roma da n. 1 al mondo.

Berrettini: “Terra mia, a Montecarlo ci provo sognando già Roma”

Berrettini-Zverev, i precedenti

La sfida tra i due è stata anche una finale, nel 2021, al Masters 1000 di Madrid: quel giorno vinse in rimonta il tedesco per 6-7 (8/10), 6-4, 6-3. Complessivamente Zverev è avanti 4-2 negli scontri diretti con il romano che si è imposto, però, nell’ultima sfida, nei sedicesimi di finale a Wimbledon 2023 col punteggio di 6-3, 7-6 (7/4), 7-6 (7/5). Sulla terra i due si sono affrontati in altre due circostanze, sempre a Roma ma diversi anni fa: nel 2018, in occasione del primo incrocio, Zverev prevalse per 7-5, 6-2, l’anno successo Berrettini si prese la rivincita imponendosi per 7-5, 7-5.

A che ora giocano Berrettini e Zverev

Per Berrettini, n. 33 e reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 uscite, è probabilmente il miglior momento per sfidare Zverev visto che il tedesco non è in un gran forma (3 successi e 4 ko nelle ultime 7 partite). Gli organizzatori hanno, naturalmente, programmato la sfida sul campo Centrale (il ‘Court Rainer III’) come terzo incontro dopo Jarry-Dimitrov, che inizierà alle 11, e Rune-Borges, che si disputerà a seguire. Presumibilmente, quindi, i due dovrebbero giocare attorno alle 15. A Montecarlo è prevista una giornata con qualche nube ma senza pioggia.

The top seed and our defending champ enter the fray #RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/1kCfjJZpNr— Rolex Monte-Carlo Masters (@ROLEXMCMASTERS) April 8, 2025

In campo anche Sonego e Cobolli

Prima di Berrettini scenderanno in campo Sonego e Cobolli. Il torinese, n. 41, aprirà alle 11 il programma sul primo campo secondario, il ‘Court Des Princes’, sfidando per la prima volta in carriera lo spagnolo Pedro Martinez, n. 51, reduce da 8 sconfitte nelle ultime 9 partite. Anche Sonego per la verità non è in un momento di grande fiducia (un solo successo negli ultimi 6 match) ma l’occasione che ha davanti è assolutamente da sfruttare. Sullo stesso campo, a seguire (ore 13 circa) si vedrà all’opera Cobolli, n. 36 e fresco vincitore a Bucarest, che apre con il qualificato Dusan Lajovic, n. 109. I due si sfidarono lo scorso anno negli ottavi sulla terra di Umago, in Croazia, e vinse il serbo con il punteggio di 7-6 (7/5), 7-6 (7/3). Un motivo in più per non sottovalutare l’avversario che nei primi due turni delle qualificazioni si è sbarazzato di due clienti ostici come Bublik e Djere.

Darderi trionfa a Marrakech, Cobolli a Bucarest. Grande domenica per il tennis italiano

Dove vedere il torneo di Montecarlo in tv

Il Masters 1000 di Montecarlo è trasmesso in diretta tv da Sky sui canali Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203). In streaming i match sono visibili su Sky Go e Now.

Condividi questo contenuto: