Champions, Psg a caccia dell’impresa a Anfield. Bayern e Barcellona, missione quarti

La Champions è pronta a emettere un nuovo importante verdetto dopo l’eliminazione anticipata del Manchester City nei playoff. Martedì sera resterà fuori un’altra big, tra Liverpool e Psg. La capolista della Premier ha il vantaggio dell’1-0, strappato con un pizzico di fortuna al Parco dei Principi, e del fattore campo. Ma gli uomini di Luis Enrique, che all’andata hanno dominato, puntano a prendersi la rivincita. “A Parigi loro mi hanno impressionato per qualità”, sottolinea il tecnico dei Reds, Arne Slot. “Noi abbiamo voglia di dimostrare che siamo una squadra migliore di quella che abbiamo visto la scorsa settimana. Non giocheremo per il pari e cercheremo di tenere la palla il più possibile”.

Djorkaeff: “È un’Inter da finale di Champions. Il Mondiale per Club? Eccitante”

Luis Enrique, come dovrà giocare il Psg

Luis Enrique, sul fronte opposto, è determinato a ribaltare la situazione: “Avremo lo stesso approccio alla partita visto che abbiamo una sola opzione: scendere in campo per vincere. Siamo fiduciosi in ciò che facciamo bene e sappiamo cosa dobbiamo migliorare. Se abbiamo il possesso, che è la base del nostro gioco, gestiamo meglio le cose, ma l’importante sarà essere freddi e saper gestire le emozioni”. Fiducioso anche l’ex Napoli Khvicha Kvaratskhelia: “All’andata abbiamo dominato. Abbiamo creato tante occasioni ma non le abbiamo trasformate. Vogliamo continuare il torneo, faremo di tutto per vincere”.

‘Lucho’ a caccia di un’altra impresa

Sebbene la storia dica Liverpool (si è sempre qualificato negli ultimi 14 turni a eliminazione diretta di Champions dopo aver vinto la sfida d’andata, ndr) i tifosi francesi si aggrappano all’esperienza e alla cabala di Luis Enrique: è stato il famoso uomo della storica ‘remuntada’ del Barcellona nel 2017 (quando batté 6-1 proprio il Psg dopo aver perso 4-0 all’andata) e che la scorsa stagione guidò il Psg all’impresa nei quarti di finale recuperando la sconfitta interna per 2-3 contro il Barcellona vincendo 4-1 al ritorno. Quel giorno però c’era Mbappé, che segnò una doppietta decisiva. Adesso le speranze sono tutte riposte in Dembelé, già arrivato a quota 28 gol in stagione.

Leverkusen e Benfica attese da imprese impossibili

Le altre due partite della serata sembrano, invece, già segnate. Il Leverkusen, che ha perso anche Wirtz, non pare avere la forza e la convinzione della passata stagione, per ribaltare lo 0-3 incassato all’andata a Monaco di Baviera contro il Bayern. Il Barcellona ha già dimostrato a Lisbona, vincendo (0-1) in 9 contro 11, di essere superiore al Benfica.

Le probabili formazioni

Liverpool (4-3-3): Alisson; Robertson, van Dijk, Konaté, Alexander-Arnold; Mac Allister, Gravenberch, Szoboszlai; Luis Diaz, Diogo Jota, Salah. All. Slot.
Psg (4-3-3): Donnarumma; Nuno Mendes, Pacho, Marquinhos, Hakimi; Fabian Ruiz, Vitinha, Neves; Kvaratskhelia, Barcola, Dembelé. All. Luis Enrique.
Arbitro: Kovacs (Rom).

Bayer Leverkusen (4-4-2): Kovar; Arthur, Tah, Tapsoba, Hincapie; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Tella. All. Xabi Alonso.
Bayern (4-2-3-1): Urbig; Laimer, Upamecano, Kim, A. Davies; Kimmich, Goretzka; Olise, Musiala, Coman; Kane. All. Kompany.
Arbitro: Vincic (Svn)

Barcellona (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Eric Garcia, Inigo Martínez, Balde; De Jong, Pedri; Yamal, Olmo, Raphinha; Lewandowski. All. Flick.
Benfica (4-3-3): Trubin; Araujo, Antonio Silva, Otamendi, Dahl; Kokcu, Aursnes, Barreiro; Akturkoglu, Pavlidis, Schjelderup. All. Lage.
Arbitro: Letexier (Fra).

Dove vedere le tre partite in tv e in streaming

Oltre a Inter-Feyenoord, anche le altre tre sfide di Champions saranno trasmesse da Sky. La prima ad andare in onda sarà Barcellona-Benfica (ore 18.45) sul canale 255. Liverpool-Psg, in programma alle 21, sarà trasmessa sul canale 253, mentre il derby tedesco tra Leverkusen e Bayern, che si giocherà in contemporanea (ore 21), sarà irradiato sul canale 254. Le partite saranno visibili anche in streaming su Sky Go e Now.

Condividi questo contenuto: