Ciclismo, superati i 650 iscritti a ‘La Granfondo del Montefeltro’

Superati i 650 iscritti alla “La Granfondo del Montefeltro” al via nel territorio umbro marchigiano dall’11 al 12 ottobre.

L’evento organizzato e promosso dal Consorzio GAU (Gubbio Alta Umbria), si articola in due momenti fondamentali: la gara domenica 12 alle 08.15, organizzata dall’ASD Velo Club Gubbio, in collaborazione con le altre associazioni ciclistiche del territorio, e il sabato 11 con numerose iniziative per cicloturisti, accompagnatori, famiglie e bimbi.”La Granfondo del Montefeltro” ospiterà alla manifestazione la campionessa olimpica Alessandra Sensini, che ha partecipato a 6 Olimpiadi, vincendo un oro, un argento e due bronzi.

La campionessa di windsurf in questa occasione non parteciperà alla gara competitiva ma, in sella alla sua bicicletta, curioserà per Gubbio e il territorio circostante. Mentre alla gara parteciperanno Paolo Alberati e Paolo Totò, campioni di ciclismo. Un percorso che non è solo competizione, ma anche un autentico viaggio tra cultura, natura e mito.

Il percorso della gara è di 138 km con 2095 metri di dislivello, si sviluppa a cavallo dell’Appennino Umbro Marchigiano caratterizzato da salite brevi ma impegnative come la salita di Nogna, il Valico Pantani, Serravalle di Carda, arriva ad Acqualagna, nelle Marche poi il passo Moria, già noto per aver ospitato il Giro d’Italia, questo 2025 anche il Giro d’Italia donne, il Valico di Scheggia e la Cima del Bottaccione.In alternativa il percorso Medio è di 80 km con 1440 metri di dislivello passa per Semonte, Mocaiana, Pietralunga, per tornare verso Gubbio da Pianello, Cantiano e Scheggia.

Condividi questo contenuto: