Diogo Jota, morto il giocatore del Liverpool in un incidente stradale
Lutto nel mondo del calcio. Il giocatore del Liverpool Diogo Jota è morto in un incidente stradale avvenuto in Spagna. Nazionale portoghese, aveva 28 anni e si era sposato appena 10 giorni fa, il 22 giugno, con la fidanzata, Rute Cardoso. I due si erano conosciuti al liceo e avevano 3 figli. Due maschi e una bambina, quest’ultima nata lo scorso novembre.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Rute Cardoso (@rutecfcardoso14)
Nell’incidente è morto anche il fratello di Diogo Jota
L’incidente è avvenuto a Zamora, nel nord della Spagna. In base ai primi accertamenti, la Lamborghini su cui Jota viaggiava con il fratello, 26enne giocatore del Penafiel anch’egli deceduto nello schianto, avrebbe subito lo scoppio di un pneumatico durante un sorpasso, uscendo di strada e prendendo fuoco. Diogo Jota in Spagna stava trascorrendo un periodo di vacanza, in attesa dell’inizio della preparazione con il Liverpool in vista della prossima stagione.
Diogo Jota e il fratello morti in un incidente, la polizia spagnola chiude la strada per i rilievi
Quel legame indissolubile con il fratello André Silva
Ha destato profonda commozione anche la morte di André Filipe Teixeira da Silva, il fratello minore di Diogo Jota. I due erano molto uniti nella vita privata, e spesso trascorrevano insieme le vacanze e i momenti liberi. Come Diogo, anche André Silva aveva iniziato con il Gondomar. Poi, anche qui seguendo le orme del fratello, aveva giocato nel Porto, per trovare quindi una collocazione come centrocampista offensivo nel Penafiel, squadra attualmente in seconda divisione.
La federazione del Portogallo: “Diogo noto per la sua allegria contagiosa”
“Diogo Jota era molto più di un giocatore fantastico – così in una nota il presidente della Federcalcio portoghese Tiago Craveiro -. Una persona straordinaria, rispettata da tutti i suoi compagni e avversari, dotato di un’allegria contagiosa e un punto di riferimento nella comunità stessa. La scomparsa di Diogo e del fratello André Silva rappresenta una perdita irreparabile per il calcio portoghese e faremo tutto il possibile per onorare la loro eredità ogni giorno”.
Diogo Jota, l’attaccante universale che Klopp aveva lanciato nel grande calcio
Liverpool: “Perdita inimmaginabile”
“Il club è stato informato che il 28enne è deceduto a seguito di un incidente stradale in Spagna insieme a suo fratello Andre. Il Liverpool FC non farà ulteriori commenti in questo momento e richiederà il rispetto della privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff di Diogo e Andre mentre cercano di fare i conti con una perdita inimmaginabile”, è la nota del Liverpool.
Não faz sentido. Ainda agora estávamos juntos na Seleção, ainda agora tinhas casado. À tua familia, à tua mulher e aos teus filhos, envio os meus sentimentos e desejo-lhes toda a força do mundo. Sei que estarás sempre com eles. Descansem em Paz, Diogo e André. Vamos todos sentir… pic.twitter.com/H1qSTvPoQs— Cristiano Ronaldo (@Cristiano) July 3, 2025
Cristiano Ronaldo: “Non ha senso…”
“Non ha alcun senso. Poco fa eravamo insieme in Nazionale, poco fa ti eri sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli, invio le mie condoglianze e auguro loro tutta la forza del mondo. So che sarai sempre con loro. Riposate in pace, Diogo e André. Ci mancherete a tutti”, è il pensiero di Cristiano Ronaldo.
Il premier Starmer: “Devastante”
Anche il premier britannico Keir Starmer ha espresso le sue condoglianze agli amici e alla famiglia del calciatore Diogo Jota nel corso di una conferenza stampa. “E’ una notizia devastante. Sono certo di parlare a nome di tutti quando dico che i nostri primi pensieri vanno alla sua famiglia e in particolare ai suoi amici. Ci sono milioni di tifosi del Liverpool, ma anche appassionati di calcio e non, che saranno sconvolti da questa notizia”.
Condividi questo contenuto: