Ecco come Vagnozzi ha telecomandato Sinner nel momento di difficoltà della partita vinta con Atmane

“Simone Vagnozzi, sei il più grande dono che Jannik abbia mai ricevuto”. È solo uno dei tanti tweet che stanno invadendo X dopo la vittoria di Jannik Sinner nella semifinale del torneo di Cincinnati, dove ha battuto 7-6 6-2 il francese Terence Atmane. Dell’allenatore marchigiano, che segue il n. 1 al mondo dal 18 febbraio 2022 viene apprezzata la lucidità tattica, che ha saputo trasmettere al giocatore altoatesino soprattutto nel secondo set, quando Sinner appariva in difficoltà per il gran caldo che gli stava prosciugando le energie.

Simone Vagnozzi, allenatore di Sinner: “Ecco come Jannik si prepara a tornare in campo” di Giorgia Mecca 19 Aprile 2025

Simone Vagnozzi, allenatore di Sinner: “Ecco come Jannik si prepara a tornare in campo”

Sinner, il salsicciotto e il ventilatore

Nel primo game del secondo set il tennista italiano aveva mantenuto a fatica il servizio e, nel cambio campo, aveva cercato refrigerio mettendosi un “salsicciotto” freddo dietro al collo e indirizzando sul volto il getto del ventilatore. Sul 2-1, quando stava per servire il francese, il suggerimento del coach: “I primi punti full, poi se li perdi riprendi energia e tieni energia per il game dopo”. Traduzione dal gergo tennistico: per tenere corto lo scambio, Vagnozzi ha chiesto a Sinner di giocare punti corti, colpendo al meglio i primi due colpi dello scambio per mettere subito in difficoltà il francese. In caso positivo, l’azzurro doveva insistere e provare a strappare il servizio all’avversario, altrimenti doveva “mollare” e risparmiare energie per il gioco successivo, quando sarebbe andato al servizio.

Quando gioca Sinner la finale di Cincinnati contro Alcaraz

Sinner passione burraco: mentre a Cincinnati piove Jannik sfida il suo team 14 Agosto 2025

Sinner passione burraco: mentre a Cincinnati piove Jannik sfida il suo team

La tattica perfetta: Sinner è in finale

Una tattica lucida, che ha funzionato perfettamente e, soprattutto, subito: Sinner ha ottenuto il break e ha finito col dilagare, vincendo 6-2 il secondo set e portando a casa il match grazie al quale si è qualificato per la finale del torneo di Cincinnati.

Condividi questo contenuto: