Giocatore irlandese si finge malato con un cavetto dell’iPhone nel naso: a processo per truffa
Denis Joseph Carey è uno dei campioni più celebri dell’hurling irlandese, ma continua a far parlare di sé per la sua vita burrascosa dopo il ritiro. L’ex campione del Kilkenny tra il 2014 e il 2022 ha finto di essere malato di cancro per farsi mandare ingenti somme di denaro. Ci è riuscito con un trucco grossolano: si è fatto fotografare con un cavetto dell’iPhone infilato nel naso e incollato con nastro adesivo sul viso, come se fosse attaccato a un respiratore. Gli hanno creduto in tanti, tra cui il magnate Denis O’Brien, uno dei più ricchi uomini irlandesi.
Il processo per D.J. Carey
D.J. Carey avrebbe diffuso video e documenti medici per provare il suo stato di salute e sfruttare la sua popolarità per convincere i fan a fargli ingenti donazioni. Sono 13 le persone che lo accusano, 28 i testimoni ascoltati. Al termine delle indagini sono stati formalizzati 21 capi d’accusa contro di lui che in tribunale si è dichiarato colpevole per 10 di essi: la sentenza è attesa il 29 ottobre. Carey al momento è in libertà su cauzione, la sua difesa parla di problemi cardiaci rilevanti: nel 2023 è stato operato al cuore. Non avendo alcuna fonte di reddito, è stato ammesso al gratuito patrocinio.
Carey e i fallimenti da imprenditore
Nato a Kilkenny nel 1970, Denis Joseph Carey viene da una famiglia numerosa. Una delle sue sorelle, Catriona, è stata nazionale di hockey su prato. Il fratello Martin è stato portiere di riserva del Kilkenny per molti anni e diversi familiari hanno giocato a hurling e camogie. Carey ha un’ex moglie e due figli, poi si è legato a una celebre milionaria britannica, Sarah Newman, da cui si è separato nel 2012. In passato aveva fondato una società di distribuzione di prodotti igienici per il settore alberghiero, che è fallita.
Condividi questo contenuto: