Grigor Dimitrov, chi è l’avversario di Sinner negli ottavi di Wimbledon
L’avversario di Jannik Sinner negli ottavi di finale a Wimbledon è il 34enne bulgaro Grigor Dimitrov. Giocatore dotato di grande talento, tanti anni fa fu considerato l’erede di Federer per il suo modo di giocare fantasioso e classico, con un rovescio a una mano e continue variazioni di ritmo, frutto di una mano fatata, capace di improvvise accelerazioni, perfetti slice e ottime volée. Sembrava un predestinato. Figlio di due genitori ex pallavolisti (il padre ha fatto parte della squadra che vinse l’argento alle Olimpiadi del 1980, ndr) Dimitrov ha iniziato a giocare a 5 anni e da junior è stato n. 1 e, nel 2008, ha vinto Wimbledon e gli US Open.
Dove vedere Sinner-Dimitrov a Wimbledon. In campo anche Cobolli e Sonego
Ex numero 3, nel 2017 ha trionfato alle Atp Finals
Giunto tra i pro non ha mantenuto le aspettative malgrado vanti 9 titoli, tra cui le Atp Finals e un Masters 1000, quello di Cincinnati, entrambi nel 2017, anno in cui si è issato fino al n. 3. Complici troppi alti e bassi, nello Slam non è andato oltre tre semifinali, raggiunte a Wimbledon 2014, Australian Open 2017 e Us Open 2019. In carriera una sola volta è riuscito a battere il n. 1 del mondo. L’impresa gli riuscì al Masters 1000 di Madrid 2013 quando sorprese al secondo turno Novak Djokovic con il punteggio di 7-6 (8/6), 6-7 (8/10), 6-3. Una volta ha battuto anche Sinner, a Roma nel 2020, per 4-6, 6-4, 6-4. Ma successivamente ci ha perso 4 volte di fila.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Eiza Gonzalez (@eizagonzalez)
È stato fidanzato con Sharapova
Gentile ed educato, amico di tanti colleghi, ‘Grisha’, come è soprannominato, è sempre stato un ‘tombeur de femmes’. Nel corso degli anni, oltre a tanti flirt con varie giocatrici (tra cui Serena Williams), ha avuto relazioni con Maria Sharapova (dal 2012 al 2015) con la cantante Nicole Scherzinger (dal 2016 al 2019) con la modella e attrice Madalina Ghenea e con Lolita Osmanova, figlia di un magnate russo. Attualmente è fidanzato con l’attrice messicana Eiza Gonzalez che in occasione del suo compleanno, lo scorso 16 maggio, gli ha dedicato sui social uno splendido messaggio d’amore: “Sei unico, non riesco a credere di aver avuto la fortuna di averti incontrato. Mi hai donato così tanto che non credevo fosse possibile. Sei l’uomo più gentile e premuroso del mondo. Non vedo l’ora di festeggiare molti altri anniversari insieme”.
Vince il tennis, flop del calcio: l’Italia ha cambiato campo
Dimitrov e la solidarietà
Proprio sui social, dove sta per toccare il milione e mezzo di follower, Dimitrov prima dell’ultima storia non aveva mai fatto riferimento alla sua sfera sentimentale. I suoi post sono sempre stati all’insegna dell’eleganza, dell’ironia e dell’impegno nel sociale. Dimitrov supporta da diverso tempo una serie di fondazioni e iniziative benefiche, in Bulgaria e nel resto del mondo, mirate principalmente ad aiutare i bambini in difficoltà.
Wimbledon 2025, le partite di oggi in diretta
Condividi questo contenuto: