Gubbiotti argento nei 70 kg: “Volevo l’oro, ma va bene così”
Si è chiusa oggi (5 luglio) la penultima giornata dei Campionati Europei under 20 al PalaMare di Caorle, per un sabato ricco di emozioni che ha regalato all’Italia un’altra grande medaglia e una nuova finale.
Daniele Gubbiotti, dopo il percorso perfetto di ieri, ha avuto la possibilità di giocarsi il titolo continentale contro il russo Inal Cheldiev nella categoria al limite dei 70 kg. Cheldiev ha avuto la meglio: dopo un minuto di studio è passato dietro a Daniele e ha poi messo a segno tre rotolamenti, per poi inibire il tentativo di rimonta dell’azzurro che era riuscito a recuperare 3 punti. A Daniele, dunque, va la medaglia d’argento e il titolo di vicecampione europeo U20.
Gubbiotti: “Volevo l’oro ma sono contento”
“Sono molto contento – ha detto l’azzurro a caldo – non mi aspettavo di arrivare in finale. Ma, una volta arrivato, pretendevo la medaglia d’oro. Questa volta è andata così ma cercherò sempre di dare il massimo per il gradino più alto del podio.
Credo che l’aspetto mentale sia quello su cui lavorare di più.
Nelle eliminatorie della giornata sono poi scesi in pedana Pasquale Liuzzi (61 kg), Raul Caso (74 kg), Lorenzo Marchesini (86 kg), Brando Magnani (92 kg) e Martino Piliero (125 kg).
Caso in finale per l’oro
Tra loro, tutti i riflettori del PalaMare sono puntati sulla grande prestazione di Raul Caso, che ha conquistato una grande finale per l’oro, la seconda per l’Italia in questo torneo. Il lottatore livornese, nella difficile categoria dei 74 kg, ha disputato tre scontri, tutti molto difficili, e ha messo a segno tre belle vittorie: partito dal 7-4 con cui ha dominato l’ucraino Bohdan Oliinyk, ai quarti si è imposto sul greco Thocharis Kougioumtsidis con il risultato di 5-3 e in semifinale ha avuto la meglio anche sull’azero Omar Gulmammadov, con un netto 5-2.
Il programma delle gare
Domani, dunque, lo attende la grande sfida finale contro il tedesco Manuel Wagin per conquistare il tetto d’Europa. Per quanto riguarda gli altri azzurrini in gara, rivedremo domani soltanto Lorenzo Marchesini nei ripescaggi. Pasquale Liuzzi, partito con una vittoria per superiorità tecnica, è stato purtroppo eliminato, così come Brando Magnani, Martino Piliero e Giuliano Spaccavento (quest’ultimo impegnato nei ripescaggi).
Domani sarà l’ultimissima giornata di questa lunga esperienza continentale a Caorle e l’Italia cercherà di chiudere in bellezza con il suo alfiere Raul Caso e con la chance riservata a Lorenzo Marchesini per accedere alla finalina di bronzo. Le gare prenderanno il via alle 16.30, con la finale di Raul prevista tra le 18.00 e le 18.30.
Condividi questo contenuto: