Judo, Savita Russo bronzo mondiale
L’Italia del judo sul podio mondiale. Nella seconda giornata dei campionati U21 – in corso a Lima – arriva lo splendido bronzo di Savita Russo, un anno dopo l’argento in Tagikistan.
Il percorso di Russo ai mondiali U21
L’atleta siciliana parte dalla sfida con la peruviana Lam, passando alla Wu (Taipei) e alla slovena Tsurkan nei quarti. In semifinale l’aspetta la stessa rivale dello scorso anno: la giapponese Morichika. Le due atlete si conoscono e l’incontro scorre con attacchi continui, da una parte dell’altra fino al nono minuto del golden score, quando Morichika trova il guizzo vincente. La finale per il bronzo contro Saparboeva (Uzbekistan) termina in fretta: alla seconda azione, è infatti Russo a piazzare l’ippon vincente che la proietta sul podio mondiale.
L’emozione di Russo: “Sono contenta, ma volevo di più”
“Sono contenta per la medaglia e soprattutto per come ho affrontato la finale del bronzo. C’è rammarico per il colore, perché non è quello che volevo. Ringrazio il mio gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre per il continuo sostegno, la mia famiglia, il mio maestro Maurizio e il mio mental coach Claudio Arrabito”.

I risultati degli azzurrini
Nella seconda giornata di gare, il resto degli azzurrini non va oltre le fasi preliminari della competizione. Negli -81 kg, superano il primo incontro Aleksanovi contro l’algerino Mehibel e Covi contro il polacco Tarkowski, prima di fermarsi rispettivamente con Akhlouri (Georgia) e Akita (Giappone). Anche nei -70 kg, Ondei e Virgilio superano il primo incontro: poi lo stop contro Nilsson (Svezia) e Cvjetko (Croazia). Finiscono anche i mondiali di Tavoletta, battuto dal russo Soblirov e Bosis, sconfitto da Nurbegenov (Kazakistan).
Condividi questo contenuto: