Karate, Europei al via: gli azzurri in gara

L’Italia del karate torna sul tatami per gli Europei del 2025 in programma a Yerevan (Armenia) da mercoledì 7 a domenica 11 maggio. La squadra azzurra, tra atleti senior e parakarate, è in partenza con l’obiettivo di confermarsi al top sul palcoscenico continentale.

Dopo le 13 medaglie conquistate nell’edizione 2024, che ha visto tra gli altri il trionfo della squadra maschile di kumite e ottimi risultati anche nel parakarate, l’Italia lotterà per il titolo in una rassegna che celebra la sua 60esima edizione, per la prima volta ospitata in Armenia, presso il Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex di Yerevan.

La squadra italiana e i convocati

Il team azzurro è composto da 21 atleti senior, impegnati nelle specialità di kata e kumite, individuali e a squadre, oltre a 6 atleti di parakarate, in gara nelle categorie dedicate a disabilità visive, intellettive, sindrome di Down e carrozzina.

Di seguito tutti i convocati: nel kata individuale Terryana D’Onofrio e Alessio Ghinami. Nel kata a squadre Terryana D’Onofrio, Orsola D’Onofrio, Michela Rizzo ed Elena Roversi; Alessio Ghinami, Mattia Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice.

Kumite individuale: Erminia Perfetto (-50 kg), Violla Lallo (-55 kg), Veronica Brunori (-61 kg), Silvia Semeraro (-68 kg), Clio Ferracuti (+68 kg), Angelo Crescenzo (-60 kg), Luca Maresca (-67 kg), Daniele De Vivo (-75 kg), Matteo Fiore (-84 kg) e Matteo Avanzini (+84 kg).

Kumite a squadre femminile: Viola Lallo, Veronica Brunori, Silvia Semeraro, Sofia Ferrarini e Clio Ferracuti.

Kumite a squadre maschile: Luca Maresca, Daniele De Vivo, Matteo Fiore, Michele Martina, Simone Marino e Matteo Avanzini.

Parakarate: Claudia Polenta, Daniele Alfonsi, Mattia Allesina, Patrick Buwalda, Pietro Merlo, Federica Yakymashko.

La carica del direttore tecnico Valdesi

“I ragazzi sono motivati e ben allenati – le parole del DTN Luca Valdesi – Prima di arrivare qui a Yerevan, abbiamo fatto cinque allenamenti come rifinitura. Siamo fiduciosi”.

Un torneo fondamentale in vista dei Mondiali

In gara ci saranno oltre 550 atleti provenienti da 50 nazioni, pronti a contendersi il podio in una competizione che ha anche valore di qualificazione diretta per il prossimo Campionato del Mondo 2025, in programma a novembre al Cairo. A staccare il pass per l’Egitto saranno, per ogni categoria, l’oro, l’argento e il bronzo con ranking più alto.

Tra i partecipanti attesi a Yerevan ci sono otto campioni in carica, tra cui Dilara Bozan (Turchia), Mia Bitsch (Germania), e Christos-Stefanos Xenos (Grecia), mentre in alcune categorie si attende l’ascesa di nuovi protagonisti.

Anche la squadra maschile di kumite italiana difenderà il titolo europeo conquistato nel 2024, un successo che mancava da trent’anni, così come Mattia Allesina nel parakarate.

Il programma delle gare e dove vederle

L’Europeo 2025 si svilupperà in cinque giornate di gara. Questo il calendario:

•Mercoledì 7: eliminatorie kata individuale e kumite (F61, 68, +68kg; M75, 84, +84kg)

•Giovedì 8: eliminatorie kata a squadre e kumite (F50, 55kg; M60, 67kg)

•Venerdì 9: eliminatorie squadre kumite e Parakarate (comprese le finali per il bronzo)

•Sabato 10: finali individuali di kata e kumite + Parakarate (disabilità intelletive)

•Domenica 11: finali squadre di kata e kumite + Parakarate (carrozzina)

Le eliminatorie (mercoledì, giovedì e venerdì) saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube della Wkf, mentre le finali del sabato e della domenica andranno in diretta su Sky, dalle ore 7 italiane, con il commento di Ivano Pasqualino e Roberta Sodero.

Condividi questo contenuto: