L’Italbasket U20 campione d’Europa contro i razzisti: “Grazie delle offese, ci avete dato la carica”

Dopo la conquista dell’Europeo di basket, vittoria in finale contro la Lituania, l’Italia U20 si toglie un peso che covava al suo interno dall’inizio del torneo. Attraverso una storia Instagram di David Torresani, tra i protagonisti del trionfo azzurro, lo spogliatoio ha attaccato gli haters che si erano scagliati contro la squadra, formata in parte da atleti neri e da italiani di seconda generazione. “Grazie mille a tutti i commenti negativi e razzisti sotto i vari post – si legge – ci avete dato la carica!”. Messaggio firmato, a suon di tag, da tutti i componenti della rosa.

L’Italia del basket contro i razzisti

Commenti razzisti e offese inqualificabili erano comparsi infatti il 12 luglio sotto alla foto di squadra postata su Facebook dalla pagina dell’Italbasket, contenuto in cui si presentava la rosa pronta a iniziare il torneo. Gli azzurri, in silenzio, hanno disputato partite meravigliose, portato l’Italia sul tetto d’Europa e infine messo a segno una bella schiacciata contro i razzisti, purtroppo sempre attivi. Sotto canestro ma non solo.

Petrucci: “Commenti di persone incolte e disconnesse dal mondo”

Al fianco degli azzurri Gianni Petrucci, numero uno della Federbasket: “Ho letto il commento di David Torresani, il nostro atleta che ha appena vinto la medaglia d’oro al campionato Europeo Under 20: so cosa voglia dire essere bersagliato da insulti e commenti pesanti sui social network e so anche che in genere a essere oltraggiati sono coloro i quali raggiungono risultati importanti nella propria carriera. Oltre a complimentarmi con David, voglio rassicurarlo sul fatto che chi si permette di pubblicare commenti a sfondo razzista è una persona incolta e disconnessa dal mondo, che vive male la realtà del 2025 e quindi sente la necessità di esprimere il proprio profondo disagio personale in modo così becero e mortificante”.

Condividi questo contenuto: