Lorenzo Bonicelli, la ginnastica amata sin da bambino e il sogno Los Angeles

Una vita in pedana, quella di Lorenzo Bonicelli. Originario di Abbadia Lariana (in provincia di Lecco), il ginnasta italiano di 23 anni è ora in coma farmacologico dopo un grave infortunio riportato al collo dopo una caduta dagli anelli durante le Universiadi estive in corso a Essen. L’esordio internazionale risale al 2017, nell’Austrian Future Cup. Due anni dopo il bronzo a squadre ai Mondiali giovanili di Gyor, in Ungheria.

Lorenzo Bonicelli cade nella prova agli anelli alle Universiadi: operato al collo, è in coma

Bonicelli, la passione per la ginnastica nata da bambino

Una passione nata da bambino e coltivata in adolescenza, come dimostrano i video caricati sul profilo Instagram del ragazzo. Dopo la pandemia, il ritorno alle gare internazionali di alto livello, con la partecipando alle Universiadi di Chengdu (in Cina) e ai Mondiali di Anversa. Tesserato della società Ghislanzoni Gal di Lecco, ha vissuto il suo anno di svolta nel 2022, come rivelato in un’intervista del sito Ginnasticando.

Il sogno olimpico, da Parigi a Los Angeles

Prima la convocazione alla World Cup di Parigi, dove ha sfiorato la finale nelle parallele e poi l’argento assoluto alla sbarra. “Mi auguro che sia solo l’inizio”, aveva commentato l’azzurro, sognando la convocazione per i Giochi di Parigi della scorsa estate. “Ho un buon rapporto con tutti gli attrezzi”, rispondeva quando gli chiedevano quale preferisse. Ora il sogno era proiettato già verso Los Angeles 2028, con la speranza che il brutto infortunio possa essere archiviato nel migliore dei modi.

Condividi questo contenuto: