Lotta, Aurora Russo è bronzo europeo. Prima medaglia senior a livello internazionale

Un altro grande traguardo azzurro per Aurora Russo, a soli 21 anni bronzo europeo ai campionati di lotta in scena a Bratislava. Nella serata di giovedì 10 aprile si è conclusa la quarta giornata della competizione in corso in Slovacchia, con la nazionale italiana che incassa una prestigiosa medaglia di bronzo nella libera femminile grazie alla lottatrice torinese. Un risultato prezioso per l’azzurra, già campionessa europea e mondiale a livello junior, nonché atleta olimpica. Oggi dal suo collo pende la prima medaglia senior a livello internazionale.

Campionati europei, il percorso di Aurora Russo

Sconfitta ieri (martedì 9 aprile), Russo è ripartita dai ripescaggi e ha ingranato la marcia, battendo subito la moldava Mariana Cherdivara dopo un incontro equilibrato concluso 2-2, con il vantaggio dell’ultimo punto per l’azzurra. Approdata in finale per il bronzo, ha affrontato la forte azera Alyona Kolesnik, oro europeo l’anno scorso, alla quale però non ha lasciato scampo, chiudendo con un netto 3-1 la sfida valida per il terzo gradino del podio nella categoria dei 59 kg.

L’emozione di Aurora Russo: “Una sensazione unica”

Incontenibile la gioia di Russo: “Sono emozionatissima, la prima medaglia a livello senior, l’ho sognata tanto, ci ho sperato e finalmente è arrivata. È un’emozione unica”, le parole della lottatrice.Enrica Rinaldi, già bronzo europeo nel 2022 e nel 2024, ha chiuso invece al quinto posto nella categoria dei 76 kg. Nella sua finale è stata sconfitta dall’austriaca Martina Kuenz in una sfida alla pari, in cui le due lottatrici si sono studiate molto e dove sono fioccate le penalità: due per l’azzurra e una per l’austriaca. Rinaldi ha tentato negli ultimi secondi di ribaltare il risultato con tutte le sue forze, ma è infine stata contrattaccata e l’incontro è finito 4-1 per Kuenz.

Gli Europei di lotta continuano fino a domenica e da domani saliranno sulle materassine slovacche i greco romanisti. Per l’Italia ci saranno Danila Sotnikov, Tommaso Bosi, Luca Dariozzi e Nikoloz Kakhelashvili.

Condividi questo contenuto: