Matteo Berrettini fuori ai quarti a Miami: Fritz vince al terzo dopo una maratona

Matteo Berrettini esce ai quarti di finale del torneo 1000 di Miami dopo una maratona. Il romano, numero 27 del ranking mondiale, è stato eliminato in tre set dallo statunitense Taylor Fritz, numero 4 della classifica Atp con il punteggio di 7-5, 6-7 (7), 7-5. Il match è durato due ore e 44 minuti ed è vissuto sulla solidità al servizio per entrambi (16 ace per Fritz e 17 per Berrettini).

Berrettini e Paolini, c’è un’Italia che va anche senza Sinner

Berrettini annulla 5 match point nel secondo set

Nel primo set set è stato decisivo il dodicesimo game, quando l’americano è riuscito a sfruttare una lieve flessione dell’azzurro ed a strappargli il servizio. Nel secondo set l’equilibrio si è spezzato solo al tie-break, con l’azzurro – capace di annullare cinque match point – che ha firmato una grande rimonta. Nel terzo set, infine, lo statunitense ha fatto il break all’undicesimo gioco aprendosi la strada per la semifinale.

Sabalenka troppo forte, Jasmine Paolini fuori in semifinale a Miami

Berrettini: “Finale amaro, ma sono orgoglioso”

“Il finale è stato un po’ amaro per il risultato, ma sono orgoglioso perché giocare una partita alla pari con un tennista del genere sul cemento non è scontato – ha detto Berrettini -. Peccato perché la semifinale è stata a un paio di punti”. “Ho giocato una delle mie migliori partite di sempre su questa superficie – ha detto ancora il romano -. Non c’erano mai state le condizioni ideali per giocare al meglio a Miami. Per fortuna ci saranno altri tornei e altre occasioni”.

Fritz: “Matteo ha alzato il livello del suo gioco”

“Vorrei essere riuscito a farcela nel secondo set – ha spiegato Fritz – e invece mi sono reso le cose estremamente difficili. Matteo ha alzato il suo livello e ha giocato molto bene nel terzo, quindi ho impegnarmi al massimo per spuntarla. Penso comunque di aver mostrato uno dei miei più grandi punti di forza nel resettare la situazione e riuscire a passare il turno”.

Condividi questo contenuto: