Milano-Cortina 2026, l’hockey su ghiaccio è il più ambito dai tifosi
A tre mesi dall’accensione del braciere, On Location, provider ufficiale di Hospitality per i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, è pronta a portare per la prima volta in Italia una nuova esperienza di hospitality. I pacchetti, che includono un biglietto per un evento sportivo a scelta dell’ospite, combinano sport con lusso, cultura e patrimonio locale, creando momenti indimenticabili, e sono già in esaurimento per alcune sessioni. Tra questi, i pacchetti Premium Lounge per lo sci alpino (maschile e femminile), il pattinaggio di figura, il freestyle e lo snowboard, così come la Classic Lounge per il pattinaggio di velocità, sono molto richiesti. La disciplina più ambita dagli acquirenti di hospitality è l’hockey su ghiaccio, grazie anche alla partecipazione, per la prima volta dai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, dei giocatori professionisti dell’NHL. Seguono il pattinaggio di figura, lo sci alpino femminile, lo short track e lo sci alpino maschile. Una nota di particolare interesse è l’altissima domanda per la Cerimonia di Apertura, che si terrà il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano, che si classifica come il secondo evento più richiesto in assoluto dopo l’hockey.
L’hockey su ghiaccio (quasi il 40%) è il preferito anche tra gli acquirenti italiani, seguito dal pattinaggio di figura, dal biathlon e dal salto con gli sci. L’Olympic Hospitality offre un servizio premium e un’esperienza di hospitality completa, curata in ogni dettaglio, e include per la prima volta ai Giochi Olimpici Invernali l’innovativo concetto di Clubhouse 26, che presenta sedi esclusive situate nel centro di Milano (ai Dazi, proprio accanto al braciere olimpico), Cortina e Livigno. Lo chef Carlo Zarri, culinary director dell’Olympic Hospitality, metterà in risalto i sapori e gli ingredienti locali italiani sia nelle sedi sportive che nelle Clubhouse 26: si prevede di servire durante l’evento circa 1.200 chilogrammi di ravioli, tra 1.500 e 2.000 chilogrammi di formaggio e 30.000 bottiglie di vino, e molti altri alimenti tipici del Nord Italia. On Location Italia stima di impiegare quasi 1.000 persone locali durante il periodo dei Giochi. A disposizione ci sono molti pacchetti esclusivi, alcuni a caro prezzo che prevede hotel di lusso, ristoranti stellati, biglietti per gli eventi, eccetera. Intanto, mentre gli atleti-agenti delle Fiamme Oro “scorteranno” la fiamma olimpica lungo tutto il suo percorso, i Reparti Speciali della Polizia di Stato hanno svolto attività esercitativa-addestrativa, a Milano, presso lo stadio di calcio “Giuseppe Meazza”, e a Roma negli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino. In particolare a Milano, l’esercitazione ha simulato un attacco terroristico durante una visita guidata di turisti all’interno del museo storico del San Siro Stadium.Nella simulazione alcuni terroristi hanno fatto irruzione e si sono barricati all’interno dello stadio Meazza.L’esercitazione – a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’Areu (l’ agenzia di emergenza della Lombardia) , la Croce Rossa Italiana, la Anpas e la Croce Bianca- si è conclusa con l’intervento degli uomini dei Nocs che hanno fatto irruzione nello stadio neutralizzando la minaccia. A Roma, la simulazione è stata ambientata presso gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino. Sono stati simulati interventi rapidi e coordinati per far fronte a un attacco multiplo e complesso: dalla neutralizzazione di soggetti ostili infiltrati in aree pubbliche, all’attivazione delle procedure di allertamento per minacce alle infrastrutture, fino alla difesa e messa in sicurezza dei velivoli di linea in sosta presso gli stalli dislocati lungo l’area delle piste.
Abodi: “La pista di bob di Cortina avrà vita lunga”
“A 92 giorni dai Giochi di Milano Cortina sia il cantiere organizzativo che i cantieri che riguardano le infrastrutture diventano sempre più sensibili. Ci sono ancora cose da fare e tanta voglia di arrivare pronti e lo saremo”, le parole del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. “Cosa lascerà come eredità? Io penso sempre a due tipi di eredità. Quella culturale, legata ai valori olimpici e alla promozione dello sport in tutte le sue forme. Poi ci sono certamente i cantieri infrastrutturali che rimarranno a beneficio della comunità e saranno parte integrante dell’eredità dei Giochi: penso a Santa Giulia, il Pala Italia a Milano, penso allo Sliding Center, alla famosa pista di bob, skeleton e slittino a Cortina che sembrava fosse un sogno irraggiungibile, irrealizzabile, invece è già pronta grazie alla società Infrastrutture Milano Cortina che, sotto il coordinamento del Mit, si occupa del masterplan delle opere pubbliche collegate con i Giochi”.
Buonfiglio: “Valori sportivi siano modello per vita quotidiana”
“Lo sport è una parte del nostro percorso di vita”, “bisogna essere bravi a scuola, bravi nello sport per far sì che quei valori sportivi”, dal rispetto all’inclusione, “siano un modello di comportamento non solo sul campo di gara, ma anche nella vita quotidiana”, “in maniera tale che le altre ragazze e gli altri ragazzi ci vedano come degli esempi positivi”: lo ha detto oggi a Coverciano il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, a margine di un evento per festeggiare i 25 anni del Liceo sportivo di Firenze.
Condividi questo contenuto:




