Musetti agli ottavi a Madrid, Berrettini si ritira con Draper. Djokovic, niente Internazionali
Lorenzo Musetti vola agli ottavi al Masters 1000 di Madrid. Il 23enne carrarino, numero 11 del mondo, ha battuto in due set il greco Stefanos Tsitsipas per 7-5 7-6(3) in poco meno di due ore.
Musetti Magic ?@Lorenzo1Musetti #MMOpen pic.twitter.com/IHlZR71b06— Tennis TV (@TennisTV) April 29, 2025
La rimonta di Musetti nel primo set
Musetti, che poco più di due settimane fa aveva battuto Tsitsipas nei quarti di Montecarlo cogliendo la prima vittoria contro il greco dopo cinque sconfitte consecutive, si è trovato sotto 5-2 nel primo set prima di infilare un parziale di 5 giochi a 0 e chiudere 7-5. Nel secondo grande equilibrio con Tsitsipas bravo ad annullare quattro palle break nel nono gioco e a portare il set al tie break. Qui Musetti è partito fortissimo portandosi 6-0 e chiudendo al quarto match point. Mercoledì negli ottavi l’azzurro affronterà l’australiano Alex de Minaur, numero 7 del mondo, che ha superato il canadese Denis Shapovalov (6-3, 7-6). I due si ritroveranno di fronte dopo la semifinale di Montecarlo vinta in tre set da Musetti. Saluta Madrid negli ottavi Alexander Zverev. Il tedesco, primo favorito del torneo, è stato sconfitto dall’argentino Francisco Cerundolo 7-5, 6-3.
Berrettini perde il primo set e si ritira
Matteo Berrettini si è ritirato al termine del primo set della sfida contro Jack Draper valida per il terzo turno. Il 29enne romano, numero 31 del mondo, ha alzato bandiera bianca dopo aver perso al tie break (7-2) il primo parziale contro il britannico, 6 del ranking e quinta testa di serie del tabellone.
Sinner risponde alle critiche: “Non auguro a nessuno di vivere ciò che ho vissuto io da innocente”
Berrettini in dubbio per gli Internazionali
Già all’esordio contro Giron, Berrettini aveva accusato un problema ai muscoli addominali che aveva richiesto l’intervento del medico a fine secondo set. Da valutare a questo punto le sue condizioni in vista degli Internazionali d’Italia in programma la prossima settimana. “Ho voluto provare a giocare nonostante il problemino dell’altro giorno, perché questi due giorni di riposo mi hanno aiutato a scaricare un pò la zona dell’addome, che era molto carica e contratta – ha spiegato Berrettini -. Ma il ritiro è avvenuto perché il gioco non valeva la candela, c’era un rischio grosso di farsi male. E l’ultima cosa che vogliamo è infortunarsi agli addominali durante la stagione. E soprattutto per giocare contro i migliori al mondo ho bisogno delle mie armi al 100%. E questo oggi non c’era, soprattutto nella seconda parte, quando ho ricominciato a sentire forte il fastidio. Farò di tutto per recuperare per Roma. Mi dispiace perché tengo molto a questo torneo, anche oggi stavo giocando bene nonostante tutto. Il prossimo anno ci riproveremo”.
Novak Djokovic has announced he won’t take part to #IBI25.
See you next year, Nole ??? pic.twitter.com/UfRmUck5kc— Internazionali BNL d’Italia (@InteBNLdItalia) April 29, 2025
Niente Roma per Djokovic
Chi agli Internazionali d’Italia sicuramente non ci sarà è Novak Djokovic. Il 37enne serbo, numero 5 del mondo e vincitore sei volte al Foro (l’ultima nel 2022), ha annunciato il forfait. La stagione sulla terra rossa del vincitore di 24 Slam è iniziata nel peggiore dei modi con due eliminazioni all’esordio (contro Tabilo a Montecarlo e Arnaldi a Madrid), l’obiettivo a questo punto è il Roland Garros in programma a Parigi dal 25 maggio.
Condividi questo contenuto: