Nuoto, Angela Procida bronzo al Mondiale Para Swimming di Singapore

Angela Procida si conferma tra le stelle del nuoto paralimpico regalandosi la medaglia di bronzo ai Mondiali Para Swimming 2025 di Singapore nei 100 metri dorso categoria S2. L’atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa è salita sul podio al termine di una finale combattuta sin dall’inizio, una continua metamorfosi che ha lanciato la stabiese verso l’ottava medaglia iridata in carriera.

“Dopo la medaglia dei Giochi di Parigi pensavo che non ci fosse più posto per emozioni nuove – dice la Procida – ma questa è la dimostrazione che ogni competizione è una storia diversa, ogni gara ha le sue sensazioni e questa volta serviva salire sul podio”.

Dopo una partenza che faceva ben sperare, le avversarie hanno trovato il ritmo migliore inserendosi nelle prime posizioni. La prima a toccare è stata Diana Koltsova, che ha nuotato in 2’19″60 conquistando l’oro. Ad intascare l’argento la padrona di casa, la singaporiana Yip Pin Xiuha in 2’23″73, bronzo alla partenopea che ha fermato il crono a 2’32″32.

E potrebbe non essere finita qui, perché la venticinquenne è attesa adesso dai 200 stile.

Alla Procida sono arrivati i complimenti dell’assessora allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante: “Questo risultato è motivo di orgoglio per la nostra città e per l’intero movimento paralimpico. Angela ha affrontato la gara con coraggio, disciplina e determinazione, e il suo podio a livello mondiale è un segnale forte: lo sport paralimpico è parte viva della nostra identità collettiva. Il Comune di Napoli continuerà a sostenere l’impegno a promuovere politiche sportive inclusive”.

Credit foto: Bizzi / FINP

Condividi questo contenuto: