Offese razziste contro Dennis Schröder: tifoso lituano espulso da Eurobasket

Un grave episiodio di razzismo nei confronti del playmaker tedesco Denis Schröder si è verificato a Tampere, in Finlandia, durante il match dell’Europeo tra i tedeschi campioni del mondo in carica e la Lituania (107-88 il risultato finale). Dallo spazio riservato ai tifosi baltici si è udito chiaramente il verso della scimmia mentre la squadra tedesca entrava negli spogliatoi. L’oggetto delle offese era proprio Schröder: “È una cosa che non posso accettare: il razzismo in questo mondo. Non dovrebbe esserci. È la prima volta che lo vedo con i lituani. Mi rattrista”, ha spiegato il play. La sua famiglia sedeva in prima fila, come spesso accade, e i figli di Schröder probabilmente hanno sentito tutto. “Se la situazione si scalda, va bene”, ha continuato Schröder. “Posso sopportare qualsiasi tipo di insulto. Ma non tollero i versi della scimmia. Semplicemente è una cosa che non appartiene a questo sport, e neanche al calcio. Con Vinicius Junior l’ho visto succedere continuamente. Ma per me, oggi è stata la prima volta che l’ho vissuto con i lituani, ed è triste”.

The way Germany’s iconic duo started #EuroBasket 2025

Franz Wagner and Dennis Schröder combined for 43 PTS, 10 REB, 5 AST on 53.5% FG against Montenegro pic.twitter.com/Z6oedIfcq8— FIBA Basketball (@FIBA) August 27, 2025

Tifoso lituano espulso dalla manifestazione

Come affermato dallo stesso Schröder, l’individuo responsabile delle offese è stato subito identificato dalle telecamere di sorveglianza. Grazie a questo, la FIBA lo ha potuto cacciare immediatamente dagli spalti, punendolo con il divieto all’accesso di qualsiasi partita per tutto il resto della competizione. La Federazione internazionale ha condannando fermamente quanto successo: “Un incidente che ha coinvolto uno spettatore, il quale ha pronunciato insulti verbali razzisti diretti al giocatore della Germania Dennis Schröder, si è verificato durante l’intervallo della partita di FIBA EuroBasket 2025 tra Germania e Lituania il 30 agosto a Tampere, Finlandia. Dopo una revisione immediata, la sicurezza dell’arena ha identificato l’individuo tramite le riprese CCTV. Questa persona è stata bandita dalla partecipazione a qualsiasi altra partita di FIBA EuroBasket 2025. FIBA condanna inequivocabilmente il linguaggio d’odio, i comportamenti discriminatori e il linguaggio razzista in qualsiasi forma. Creare un ambiente inclusivo, rispettoso e sicuro per giocatori, squadre e tifosi rimane una priorità fondamentale del nostro sport.”

Condividi questo contenuto: