Olimpiadi di Parigi 2024, le news di oggi: Italia argento nel trap con Silvana Stanco e nel canottaggio con il 4 di coppia, Quadarella quarta nei 1500, niente finale per Ceccon nei 200 dorso. Tennis, Musetti vola ai quarti

Arrivano due argenti per l’Italia – dal canottaggio e dal tiro al volo – nella quinta giornata di gare delle Olimpiadi di Parigi. Sfuma il podio per Simona Quadarella, quarta nella finale dei 1500 stile libero.

Nuoto, Quadarella quarta nei 1500

Jacobs: “Ho vinto da outsider, posso rifarlo da campione”

Tiro a volo, Silvana Stanco argento nel trap femminile

Tennis, Musetti batte Fritz: è ai quarti

Argento Italia nel canottaggio: lo conquista il 4 di coppia

Nuoto, Thomas Ceccon in semifinale nei 200 dorso

Nuoto, oro e record del mondo per Pan nei 100 sl

Una prestazione irreale del cinese Zhanle Pan gli vale la medaglia d’oro nei 100 stile libero. Era la gara regina attesa da tutti, l’atleta asiatico la conquista facendo cadere anche il primo record del mondo di questa edizione delle Olimpiadi: Pan tocca in 46″40 migliorando di 4 decimi netti (46″80) il primato all time che comunque gli apparteneva. Possono solo accontentarsi gli inseguitori: argento per l’australiano Kyle Chalmers (47″48), bronzo per il rumeno David Popovici (47″49).

Marchand vince oro nei 200 rana

Seconda medaglia d’oro nella stessa serata per il francese Leon Marchand che dopo i 200 farfalla trionfa anche nei 200 rana mandando letteralmente in visibilio il pubblico di casa alla Defense Arena di Nanterre. Per il campione transalpino, già al terzo titolo individuale in questa edizione dei Giochi, c’è anche il record olimpico (2’05″85). Sul podio anche l’australiano Zac Stubbley-Cook (2’06″79) e l’olandese Caspar Corbeau (2’07″90).

Scherma, sciabola a squadre uomini: oro alla Corea

La Corea ha vinto la medaglia d’oro nella sciabola a squadre maschile. In finale, battuta l’Ungheria 45-41. Bronzo alla Francia (45-25 all’Iran).

Nuoto, Ceccon fuori dalla finale dei 200 dorso

Thomas Ceccon resta fuori dalla finale dei 200 dorso di domani. L’azzurro, oro nei 100, è risultato il primo degli esclusi dopo aver chiuso la sua semifinale al quarto posto.

Quadarella: “Delusione enorme, forse gara più importante della vita”

“E’ stata una gara faticosissima. Per me questa è una delusione enorme. Forse era la gara più importante della mia vita. Magari riuscirò a fare un’altra Olimpiade ma non so come ci arriverò. Era come se fosse la mia ultima cartuccia da sparare in ambito olimpico. Non era quello che volevo”. Queste le parole di Simona Quadarella dopo la finale dei 1500 sl chiusa al quarto posto.

Nuoto, Quadarella quarta nei 1500

Niente podio per Simona Quadarella nella finale dei 1500 stile libero. L’azzurra ha chiuso al quarto posto nella gara dominata dalla statunitense Katie Ledecky che si è riconfermata campionessa olimpia con il nuovo record olimpico di 15’30″02. Argento alla francese Anastasiia Kirpichnikova (15’40″35), bronzo alla tedesca Isabel Gose (15’41″16). Quadarella quarta in 15’44″05.

Tennis, Zverev avversario di Musetti nei quarti

Sarà Alexander Zverev l’avversario di Lorenzo Musetti nei quarti di finale del torneo olimpico di tennis in programma domani (orario da definire). Il tedesco, terza testa di serie, si è imposto sull’australiano Alexei Popyrin con il punteggio di 7-5, 6-3. Ai quarti anche il norvegese Casper Ruud, numero 6 del tabellone, che ha battuto l’argentino Francisco Cerundolo 6-3, 6-4. A contendergli l’accesso in semifinale sarà il canadese Felix Auger-Aliassime, 13esima testa di serie, che si è imposto sul russo Daniil Medvedev (4) con il punteggio di 6-3, 7-6 (5).

Tennis, Alcaraz e Nadal eliminati nel doppio

Termina ai quarti di finale il cammino di Carlos Alcaraz e Rafael Nadal nel torneo di doppio maschile di tennis. La coppia spagnola è stata battuta dagli specialisti americani Austin Krajicek e Rajeev Ram, teste di serie n.4, che si sono imposti con il punteggio di 6-2, 6-4.

Nuoto, Razzetti ottavo nella finale dei 200 farfalla. Oro a Marchand

Ottavo posto per Alberto Razzetti (1’54″85) nella finale dei 200 farfalla. Esplode di gioia la Defense Arena di Nanterre per l’impresa del beniamino di casa, Leon Marchand, oro con record olimpico in 1’51″21. Con un’ultima frazione da urlo il francese rimonta e sorpassa, praticamente sul traguardo, il primatista mondiale Kristof Milak (1’51″75) che deve accontentarsi dell’argento. La medaglia di bronzo va al canadese Ilya Kharun (1’52″80).

Sjoestrom vince oro nei 100 sl femminili

La primatista mondiale Sarah Sjoestrom ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri stile libero femminili. La campionessa svedese ha trionfato in 52″16 precedendo la statunitense Torri Huske (52″29) e la hongkongese Bernadette Siobhan Haughey (52″33).

Ginnastica artistica, concorso generale: oro al giapponese Oka

Il giapponese Shinnosuke Oka ha vinto l’oro nel concorso generale maschile di ginnastica artistica. Argento al cinese Boheng Zhang, bronzo al connazionale Ruoteng Xiao. Gli italiani: undicesimo Yumin Abbadini, 19° Mario Macchiati.

Pallanuoto femminile, Italia travolta dagli Stati Uniti

Seconda partita e seconda sconfitta per l’Italia nel torneo femminile di pallanuoto. Dopo il ko con la Francia, il Setterosa di Carlo Silipo è stato battuto 10-3 dagli Stati Uniti che hanno vinto le ultime tre medaglie d’oro a cinque cerchi. Nel prossimo turno del girone B, venerdì 2 agosto alle 16.35, le azzurre affronteranno la Grecia in un match che metterà in palio punti decisivi per la qualificazione ai quarti di finale (passano quattro su cinque del raggruppamento). Nell’ultima partita del girone, il Setterosa se la vedrà con la Spagna.

Lotta, pass olimpico in extremis per Emanuela Liuzzi

L’Italia Team avrà tre azzurri (un uomo e due donne) a Parigi nelle competizioni di lotta, in programma da lunedì 5 a domenica 11 agosto sulle materassine della Champ-de-Mars Arena. Oltre a Frank Chamizo (74 kg) e ad Aurora Russo (57 kg), infatti, grazie ad un processo di riallocazione si è qualificata in extremis anche Emanuela Liuzzi (50 kg). Torna a 403, dunque, il numero dei componenti della delegazione azzurra, la più numerosa di sempre nella storia dei Giochi, diminuita di un’unità dopo il forfait per motivi di salute di Jannik Sinner.

Tennis, Swiatek in semifinale

Iga Swiatek si è qualificata per le semifinali del singolare femminile di tennis. La polacca, numero 1 al mondo, ha centrato l’accesso in semifinale dopo il ritiro della statunitense Danielle Collins, per problemi fisici, nel corso del terzo set, sul punteggio di 6-1 2-6 4-1. La Swiatek affronterà in semifinale la cinese Qinwen Zheng, testa di serie numero 6, che ha battuto ai quarti Angelique Kerber.

Judo, oro al georgiano Lasha nei -90 kg

Il georgiano Bekauri Lasha ha vinto l’oro nel judo categoria -90 kg. Argento al giapponese Sanshiro Murao. Bronzo al francese Ngayap Hambou e al greco Theodoros Tselidis.

Judo, oro alla croata Matic nei -70 kg

La croata Barbara Matic ha vinto l’oro nel judo categoria -70 kg. Argento alla tedesca Miriam Butkereit, bronzo all’austriaca Michaela Pqlleres e alla belga Gabriella Willems.

Canoa, slalom C1 donne: oro all’australiana Fox

L’australiana Jessica Fox ha vinto l’oro nella canoa slalom C1 femminile. Argento per la tedesca Elena Lilik, bronzo per l’americana Evy Leibfarth.

Vela, Germani-Bertuzzi in finale nello skiff donne

Il duo azzurro composto da Jana Germani (timoniere) e Giorgia Bertuzzi si è qualificato alla medal race nella vela, skiff donne. Le azzurre hanno chiuso con il terzo posto nella terza regata chiudendo con il sesto tempo. Domani la corsa alla medaglie.

Kerber ko con Zheng in ultimo match della carriera

Con la sconfitta ai quarti di finale del singolare femminile di tennis contro la cinese Zheng Qinwen, la tedesca Angelique Kerber, argento Olimpico a Rio 2016 e vincitrice in carriera di Australian Open, Wimbledon e US Open, ha chiuso la sua carriera professionistica.

Canoa, slalom donne: Bertoncelli si ferma in semifinale

Si ferma in semifinale il cammino olimpico di Marta Bertoncelli nella canoa individuale slalom femminile. L’azzurra ha chiuso la manche in ultima posizione con una penalità di 50 secondi.

Tiro con l’arco: Nespoli agli ottavi, out Paoli e Rebagliati

Mauro Nespoli raggiunge gli ottavi di finale del torneo individuale maschile di tiro con l’arco. L’azzurro si è imposto con una straordinaria rimonta, da 0-4 a 6-4, sull’uzbeko Sadikov e tornerà in campo domenica alle 9,55 contro il canadese Peters. Nel femminile Chiara Rebagliati viene eliminata ai sedicesimi di finale dalla rumena Amaistroaie (7-3). Poco dopo esce di scena anche Alessandro Paoli dopo il ko (0-6) con il maestro coreano Lee Wooseok.

Ciclismo, oro Bmx freestyle all’argentino Torres

L’argentino Josè Torres Gil si è laureato campione olimpico di Bmx Freestyle Park. Argento per il britannico Kieran Darren David Reilly, bronzo per il francese Anthony Jeanjean.

Tennis, Ljubicic si dimette da ct Francia: “Risultati catastrofici”

“I risultati sono catastrofici. Questa è la realtà, dobbiamo assolutamente assumerci le nostre responsabilità”. A dirlo è Ivan Ljubicic, allenatore della squadra francese di tennis, in zona mista dopo l’eliminazione di Corentin Moutet, ultimo transalpino in gara alle Olimpiadi. Il croato ha annunciato la sua scelta anche al presidente della FFT Gilles Moretton: “Ho già parlato con lui. Ho rassegnato le dimissioni da questo incarico perché non siamo riusciti a preparare i giocatori”. L’ex tennista croato manterrebbe comunque il suo incarico di dirigente di alto livello all’interno della Federazione.

Stanco in lacrime dopo l’argento nel Trap

“Provo un’emozione indescrivibile, non so che dire, solo che ero piena di stimoli. Non vedo l’ora di mettermi al collo la medaglia”. Sono le parole di Silvana Maria Stanco dopo il pianto nelle braccia della sorella Cristina, dalla quale è subito andata dopo la fine della gara del trap donne in cui ha vinto l’argento. “Ci ho sempre creduto, per arrivare fin qui ho lavorato tanto – dice ancora Stanco -, e adesso è bellissimo. La Ruano Oliva? Oggi era imbattibile, ha sparato benissimo”.

Tennis, Alcaraz-Paul nei quarti

Lo spagnolo Carlos Alcaraz e lo statunitense Tommy Paul, rispettivamente teste di serie numero 2 e 9, si sfideranno nei quarti di finale del singolare maschile di tennis. Negli ottavi Alcaraz ha batutto il russo Roman Safiullin per 6-4 6-2, mentre Paul ha eliminato per 7-6(6) 6-3 il francese Corentin Moutet.

Jacobs: “Ho vinto da outsider, posso rifarlo da campione”

“Tre anni fa ero una persona completamente diversa, arrivavo da outsider ed ero alla mia prima Olimpiade, oggi ci arrivo da campione olimpico e questo mi dà tanta autostima. Penso che come l’ho fatto una volta posso farlo di nuovo”. Lo ha detto Marcell Jacobs, oro olimpico di Tokyo, in conferenza a Casa Italia. “C’è pressione, tutti in primis me stesso, si aspettano tanto – ha aggiunto -. Ma la sto usando come spinta e non come peso”. Poi sugli obiettivi dell’anno: “Ne avevo tre: stare in salute e lo sono, vincere gli europei e poi le Olimpiadi, tocchiamo ferro… Ma in questi primi giorni al villaggio ho vibrazioni positive”.

Tiro a volo, Silvana Stanco argento nel trap femminile

Silvana Stanco ha vinto la medaglia d’argento nel trap femminile. L’azzurra ha chiuso al secondo posto la finale vinta dalla guatemalteca Ruano Oliva, bronzo all’australiana Penny Smith.

SILVER SILVANAAAAAAAAAAA #ItaliaTeam #tiroavolo #Paris2024 pic.twitter.com/DsoyAUzyXR— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) July 31, 2024

Tiro con l’arco, eliminato Paoli

Si ferma ai sedicesimi il cammino di Alessandro Paoli nel torneo olimpico di tiro con l’arco. Dopo la vittoria all’esordio (7-3 contro Lam Dorji), l’arciere azzurro è stato battuto dal coreano Lee Wooseok 6-0.

Tennis, Vavassori-Errani fuori nei quarti del doppio misto

Andrea Vavassori e Sara Errani escono di scena ai quarti di finale del torneo di tennis di doppio misto. Il piemontese e l’emiliana si sono arresi per 6-7(4) 6-3 11-9 agli olandesi Koolhof e Schuurs.

Tennis, Djokovic-Tsitsipas nei quarti

Definito il primo quarto di finale del torneo di tennis, singolare maschile. Di fronte, il serbo Novak Djokovic e il greco Stefanos Tsitsipas, rispettivamente teste di serie numero 1 e 8: negli ottavi Djokovic ha superato il tedesco Dominik Koepfer per 7-5 6-3, mentre Tsitsipas ha eliminato per 7-5 6-1 l’argentino Sebastian Baez, 12esima forza del seeding.

Tas, respinto ricorso Canada contro penalizzazione per caso droni

L’appello del Canada contro una penalizzazione di sei punti nel torneo olimpico di calcio femminile in relazione ad una vicenda sui droni è stato respinto dalla Corte arbitrale dello sport (Tas). La corte sportiva più alta del mondo ha dichiarato che la sua divisione ad hoc ai Giochi ha respinto l’appello canadese per annullare o ridurre la sanzione imposta la scorsa settimana dall’organismo di governo del calcio della Fifa. È stato rivelato prima della partita di apertura del Canada contro la Nuova Zelanda, vinta 2-1 la scorsa settimana, che avevano fatto volare dei droni sopra la sessione di allenamento degli avversari, il che è proibito dalle regole Fifa.

Bmx, oro alla cinese Deng nel freestyle donne

La cinese Deng Yawen ha vinto la medaglia d’oro nella prova di Bmx, freestyle femminile. Argento per la statunitense Perris Benegas, bronzo per l’australiana Natalya Diehm.

Canottaggio, oro Gran Bretagna nel quattro di coppia

La Gran Bretagna ha vinto la medaglia d’oro nel quattro di coppia donne. Lauren Henry, Hannah Scott, Lola Anderson e Georgina Brayshaw si sono imposte con il crono di 6:16.31 davanti all’Olanda (argento in 6:16.46) e alla Germania (bronzo in 6:19.70).

Tennis, Musetti batte Fritz: è ai quarti

Lorenzo Musetti si è qualificato per i quarti di finale del singolare maschile di tennis. L’azzurro, testa di serie numero 11, ha sconfitto negli ottavi lo statunitense Taylor Fritz, settima forza del seeding, con il punteggio di 6-4 7-5 e per un posto in semifinale sfiderà il vincente del match tra il tedesco Alexander Zverev (3) e l’australiano Alexei Popyrin.

Scherma, sciabola maschile eliminata nei quarti

L’Italia esce di scena nei quarti del torneo di sciabola maschile. Gli azzurri Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre sono stati eliminati dall’Ungheria (45-38 il punteggio finale). La scherma rimane a tre medaglie, domani si torna in pedana per la prova a squadre del fioretto.

Trap femminile, Stanco in finale. Eliminata Jessica Rossi

Silvana Maria Stanco accede alla finale del trap femminile ai Giochi di Parigi. L’azzurra è quinta al termine del secondo giorno di qualificazione sulla pedana dello Chateauroux Shooting Centre. Non riesce ad entrare tra le prime 6 Jessica Rossi, nona.

Tiro a segno, Bonazzi e Sollazzo fuori dalla finale della carabine 50 metri

Nel tiro a segno Edoardo Bonazzi e Danilo Dennis Sollazzo non riescono ad accedere alla finale ad otto nella carabina 3 posizioni dai 50 metri. I due hanno concluso rispettivamente 14° (588/600-38x) e 19° (587/600-33x).

Triathlon, nella gara maschile oro al britannico Yee. L’italiano Pozzatti quattordicesimo

Il britannico Alex Yee ha vinto la gara maschile di triathlon. Alle sue spalle il neozelandese Hayden Wilde, il bronzo è andato al francese Leo Bergere. Quattordicesimo posto per Gianluca Pozzatti, migliore degli italiani. Trentesimo invece Alessio Crociani.

Badminton, eliminato Giovanni Toti

Nel singolare maschile del badminton, è finita l’avventura olimpica di Giovanni Toti. L’azzurro è stato sconfitto dal numero 1 del mondo, il cinese Shi Yu Qi, in due set (21-9, 21-10) nell’ultima e decisiva partita del girone di qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
Per Toti, comunque, il bilancio dell’Olimpiade è positivo grazie al primo storico, successo di un italiano nella specialità del volano, conquistato contro l’atleta di Suriname Soren Opti.

Argento Italia nel canottaggio: lo conquista il 4 di coppia

Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili vincono l’argento nel 4 di coppia di canottaggio. E’ la dodicesima medaglia italiana ai Giochi di Parigi. Gli azzurri sono stati superato solo dall’equipaggio olandese dopo un serrato testa a testa che ha visto la barca italiana rimontare su quella con i colori della Polonia, ma gli olandesi erano imprendibili con circa una barca di vantaggio.

Nuoto, Thomas Ceccon in semifinale nei 200 dorso

Thomas Ceccon accede alla semifinale dei 200 dorso. L’azzurro, oro nei 100 dorso, ha registrato 1’57″69, 14° tempo complessivo delle batterie. Il tempo di 1’59″05 e l’ultima posizione in batteria non consentono, invece, a Matteo Restivo si proseguire l’avventura olimpica.

Judo, eliminata anche Kim Polling

Termina nella sessione mattutina la quinta giornata del judo per l’Italia. Dopo Christian Parlati, che era stato eliminato nel primo turno, si conclude infatti anche la corsa di Kim Polling nella categoria -70kg femminile. Decisivo l’ippon subito dalla croata Barbara Matic, numero uno al mondo, dopo un minuto e sette minuti dall’inizio degli ottavi di finale. Un epilogo rapidissimo, con l’azzurra che si è fatta sorprendere da un attacco alla gamba e si è arresa ad una delle più forti atlete di questa categoria.

Judo, Parlati subito fuori nei 90 kg

L’Olimpiade di Christian Parlati nel judo è finita dopo appena due minuti e 29 secondi: il 26enne napoletano è stato battuto a sorpresa dallo statunitense John Jayne, qualificatosi nella categoria -90 grazie alla quota continentale e mai sul podio nel World Tour. Il vicecampione iridato del 2022 ha subito sempre l’iniziativa del suo avversario e ha subito uno shido per passività dopo 1’21”

Proteste anche nel tennis. Coco Gauff: “Arbitraggio disonesto”

Anche la portabandiera Usa Coco Gauff si lamenta degli arbitri. “Non sono stati onesti con me”, ha detto dopo l’eliminazione dal singolare femminile. Nel match perso contro la croata Donna Vekic in due set (7-6 6-2), la Gauff (testa di serie numero 2) aveva protestato a lungo con il giudice di sedia per una chiamata di linea nel sesto gioco del secondo set.

La sconfitta di Irma Testa, ancora bufera sui giudici della boxe

Irma Testa, sconfitta e rabbia. Il ct Renzini: “I giudici ci hanno tolto due medaglie, la peggiore Olimpiade di sempre”

Triathlon, oro alla francese Beaugrand. Sedicesima Alice Betto

Il triathlon femminile è stato il primo questa mattina a tuffarsi in una Senna giudicata a notte fonda balneabile. Le ragazze del triathlon hanno cominciato la gara alle 8 dopo l’ok dato dalle autorità sanitarie a quelle sportive per far svolgere la gara, sotto un cielo minaccioso. L’evento si è svolto con regolarità, alla fine successo per la francese Beaugrand, 16ma Alice Betto.

Triathlon, ok dell’organizzazione: partita nella Senna la gara femminile

Le due gare di triathlon si possono svolgere, hanno annunciato nella notte il comitato organizzatore e l’ente internazionale World Triathlon, all’indomani del rinvio della gara maschile a causa dell’inquinamento della Senna. “Le parti interessate hanno confermato che il triathlon femminile e quello maschile si svolgeranno come previsto. I risultati delle ultime analisi dell’acqua sono stati ritenuti conformi”.

Nuoto, Fangio fuori da finale 200 rana femminili

Il settimo posto in gara e il quattordicesimo riferimento cronometrico dopo l’incrocio dei tempi delle due semifinali estromettono Francesca Fangio dall’ultimo atto dei 200 rana femminili. L’azzurra nuota in 2’25″39, ma è lontanissima dalla soglia di qualificazione per la gara di domani. Miglior tempo per l’americana Kate Douglass (2’19″74).

Condividi questo contenuto: