Paolini cerca l’impresa mai riuscita a nessuna azzurra: le migliori 8 del mondo a Riad per le Wta Finals

L’eleganza del tennis. Iniziano le Finals, finisce la stagione. Via i gonnellini, mettiamoci in lungo. Bianco scintillante a sirena per Jasmine Paolini, elegante color bronzo per Ribakyna, rosso cicliegia per Sabalenka. A Riad le nostre Signore del tennis si mettono in posa, prima di scendere in campo, più sportive, ma eleganti con la racchetta.

Il torneo che chiude la stagione inizia domani, alla King Saud University Indoor Arena. La nostra numero uno, Jasmine Paolini, scende in campo per il singolare e per il doppio (con sara Errani). È l’unica impegnata nei due tornei, se arrivasse in fondo in entrambi, giocherebbe le due finali nello stesso giorno, una dietro l’altra. E farebbe un’impresa: nessuna italiana ha mai superato il round robin. Sarà nel girone con Sabalenka, Gauff e Pegula. Nel doppio la coppia è teste di serie n. 1.

Ci sono due gruppi da quattro giocatrici (o coppie), ciascuna affronterà le altre tre del proprio gruppo. Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno alle semifinali del 7 novembre. In caso di parità tra due giocatrici, avrà la precedenza chi ha vinto lo scontro diretto, tra tre giocatrici arrivano a pari punti invece ci guarderanno numero di partite giocate, totale di set vinti, totale di giochi vinti. I punti assegnati: vittoria round-robin 200, semifinale 400 pt, finale: 500 pt.

Paolini scende subito in campo per il doppio, sabato 1 novembre. Mentre il giorno successivo, domenica 2 sarà in campo per il singolare.

Il calendario

Sabato 1 novembre (round robin)

ore 13.30 – Doppio

non prima delle 16 – Singolare

a seguire – Singolare

a seguire – Doppio

Da domenica 2 a giovedì 6 novembre (round robin)

ore 13 – Doppio

ore 15 – Singolare

non prima delle 16.30 – Singolare

a seguire – Doppio

Venerdì 7 novembre (semifinali)

ore 13.30 – Doppio

non prima delle 16 – Singolare

a seguire – Singolare

a seguire – Doppio

Sabato 8 novembre (finali)

ore 14 – Finale doppio

ore 17 – Finale singolare

Montepremi per il singolare

Gettone partecipazione: 340.000 dollari, round robin: 355.000 dollari per la giocatrice che vince il girone, semifinale: 1.290.000 dollari per chi vince, finale: 2.540.000 per la vincitrice

Condividi questo contenuto: