Paolini in semifinale a Miami. Berrettini ai quarti, battuto De Minaur. Musetti ko con Djokovic

E’ grande Italia a Miami. Jasmine Paolini vola in semifinale al Wta 1000 in Florida, Matteo Berrettini centra la qualificazione ai quarti nel Masters 1000, Lorenzo Musetti si ferma contro Novak Djokovic.

Miami, Paolini in semifinale e Berrettini ai quarti

Paolini prima italiana in semifinale a Miami

Jasmine Paolini è diventata la prima italiana a spingersi fino in semifinale a Miami. La 29enne toscana, numero 7 del mondo e 6 del seeding, ha battuto 6-3 6-2, in poco più di un’ora e un quarto di gioco, la polacca Magda Linette (34). Giovedì Paolini, prima azzurra nella storia a giocare una semifinale in Florida, se la vedrà con la bielorussa Aryna Sabalenka, regina del tennis mondiale, che nei quarti ha battuto 6-2 7-5 la cinese Zheng Qinwen (9). La 26enne di Minsk è in vantaggio per 3-2 nel bilancio dei confronti diretti con l’azzurra ed ha vinto le ultime due sfide (la più recente nei round robin delle WTA Finals di Ryiad lo scorso novembre).

Miami, Paolini in semifinale e Berrettini ai quarti

Berrettini ai quarti, battuto De Minaur

Matteo Berrettini torna ai quarti di un Masters 1000 dopo quasi quattro anni. Il 28enne romano, numero 30 del mondo (27 della classifica live), ha battuto negli ottavi l’australiano Alex De Minaur, 11 del mondo, per 6-3 7-6(7). Vinto il primo set senza troppe difficoltà, nel secondo l’azzurro ha salvato tre set point consecutivi sul 4-5 0-40, ha strappato il servizio a De Minaur ed è andato a servire per il match. Qui ha fallito tre match point, si è trovato sotto 6-3 nel tie break ma è riuscito a recuperare e a vincere. Prossimo avversario – giovedì – lo statunitense Taylor Fritz, numero 4 del mondo e terzo favorito del torneo che ha battuto l’australiano Adam Walton 6-3, 7-5. Fritz è avanti 4-0 nei precedenti.

Musetti si arrende a Djokovic

Niente da fare, invece, per Lorenzo Musetti. Il 23enne toscano, numero 16 Atp, si è arreso con un doppio 6-2 a Novak Djokovic. Il serbo, 5 del mondo, è partito con il freno a mano tirato (0-2) ma poi ha infilato 12 dei 14 game successivi. Nei quarti Djokovic, che va a caccia del titolo numero 100 della carriera, se la vedrà con lo statunitense Sebastian Korda.

Condividi questo contenuto: