Paolini rimonta Osaka e va ai quarti a Miami, Berrettini agli ottavi contro De Minaur

La più bella Jasmine Paolini del 2025 batte in rimonta (3-6, 6-4, 6-4) la giapponese Naomi Osaka, ex n. 1 del mondo, dopo due ore e un quarto di gioco e approda per la prima volta nei quarti nel Masters 1000 di Miami. Al prossimo turno, contro la polacca Magda Linette, n.34, che a sorpresa ha battuto Coco Gauff con un doppio 6-4, andrà a caccia di un record mai ottenuto da un’italiana in Florida, ovvero un posto in semifinale.

Berrettini batte Bergs: ora De Minaur

Successo anche per Matteo Berrettini, che raggiunge gli ottavi di finale del tabellone maschile. Il 28enne romano, n.30 al mondo, ha battuto al terzo turno il 25enne belga Zizou Bergs (n.51) con il punteggio di 6-4 6-4. Il prossimo avversario di Berrettini sarà il 26enne australiano Alex De Minaur (n.11), che ha eliminato il brasiliano Joao Fonseca (n.60). Lorenzo Musetti sfiderà il serbo Novak Djokovic per un posto nei quarti.

Paolini, un match in crescendo

Paolini, n. 6, ha finalmente fatto rivedere il suo miglior tennis dopo aver subito nel primo parziale l’iniziativa dell’avversaria. A partire dal secondo set si è scrollata di dosso ogni paura, ha iniziato a essere più aggressiva, ha messo pressione alla Osaka che, non a caso, ha perso subito il servizio in avvio di seconda frazione e non è più riuscito a recuperarlo malgrado due palle-break nel quarto gioco. Nel set decisivo Paolini è stata bravissima a giocare bene nei momenti importanti: ha salvato altre tre palle-break (una sull’1-1 e due sul 3-2, subito dopo aver strappato la battuta alla giapponese, ndr) e ha conservato il vantaggio fino in fondo senza mai tremare.

Paolini: “Era ora che sfoderassi una prestazione del genere”

Entusiasta alla fine Paolini: “Era ora che sfoderassi una prestazione del genere. Sto avendo sensazioni migliori in campo e sono davvero contenta per come ho affrontato le tre partite qui. È stato emozionante giocare per la prima volta contro Osaka. Non l’avevo mai affrontata e l’avevo vista solo in televisione. Delle volte ho sorriso perché lei in alcuni scambi ha giocato davvero bene. È stata dura ma ce l’ho fatta anche grazie all’energia che mi ha dato il pubblico di Miami: l’atmosfera è grandiosa, con tanti italiani”.

Condividi questo contenuto: