Pozzecco alla prova Doncic: “Impossibile fermarlo, nessuno ci riesce nemmeno in Nba. Ma io ho Melli”
Italia-Slovenia vale un posto nei quarti dell’Europeo di basket. E gli azzurri si ritrovano contro Luka Doncic, stella mondiale di una squadra comunque difficile da affrontare. Pozzecco non si fa illusioni: “Sarà impossibile fermarlo. Possiamo solo limitarlo con la nostra difesa”.
EuroBasket, Italia-Slovenia: dove vederla in diretta tv e streaming e a che ora
Il legame di Pozzecco con il basket sloveno
“Sono di Trieste” ha esordito il ct azzurro in conferenza stampa, “ho un sacco di rispetto per la vostra pallacanestro. Sono cresciuto guardando Tele Capodistria e ho giocato contro il padre di Luka Doncic, Sasa. Non battiamo la Slovenia dal 2006, è la verità. E anche se in Slovenia sono circa 2 milioni di persone, hanno una splendida cultura cestistica. Uno dei migliori giocatori con cui abbia mai giocato è Matjaž Smodiš, senza dubbio”.
La sfida a Doncic
“Se parliamo di Slovenia, dobbiamo parlare di Luka Doncic. Ho rispetto per Nikoli?, Muri?, tutti i ragazzi che giocano con lui. Omi? è un mio amico. Ma Luka è qualcosa di diverso. I Los Angeles Lakers sono probabilmente la squadra più iconica di sempre. Sono nato nel 1972 e sono cresciuto guardando Magic Johnson, Kareem Abdul-Jabbar, quel tipo di pallacanestro; non ho visto Jerry West, ma conosco “The Logo”, quindi basta così. Poi Kobe Bryant, Shaquille O’Neal, LeBron James: le icone, prima o poi, giocano lì. E ora la stella dei Lakers è Luka Doncic. È un qualcosa di enorme. Sarà dura. È una partita di basket, quindi dobbiamo divertirci e cercare di fare del nostro meglio. Non abbiamo paura, ma rispettiamo molto la Slovenia.”
“Fermarlo? Impossibile”
“Non puoi fermarlo” ha proseguito Pozzecco “così come non puoi fermare Antetokounmpo, Joki?… quei ragazzi sono i migliori giocatori del mondo, quindi non puoi fermarli. Devi difendere contro di loro e provare a farli stancare, a non farli tirare con alte percentuali. Ma fermarli… nessuno ci riesce neanche in NBA, perché dovremmo riuscirci noi? Ho detto ai miei ragazzi che tutti gli altri giocatori sono davvero forti. Certo, Doncic è la superstar, ma Nikoli?, Muri?, Hrovat, Prepelic, Omi?, Krampelj: giocano da stranieri ovunque in Europa, quindi hanno abbastanza esperienza per affrontare quel tipo di partita” Ho parlato con il mio amico cecchino. Luka è un po’ più piccolo di Giannis, quindi non è così facile… Ma lo affrontiamo con la stessa mentalità. Ovviamente sarà un piacere giocare contro di lui, come lo è stato contro Giannis. Ogni volta che affronti quei giocatori, devi essere felice, e noi saremo felici domani. È il leader di EuroBasket in ogni statistica. È Luka Doncic, non mi sorprende. È in forma come sempre, probabilmente anche un po’ di più. È uno dei migliori giocatori del mondo”.
“Melli è il miglior difensore d’Europa”
“Noi allenatori sopravvalutiamo il nostro lavoro. Io ho Franco Baresi, Paolo Maldini, Costacurta e Tassotti in difesa, perché Melli è di gran lunga il miglior difensore d’Europa. È normale che dobbiamo difendere duro, ed è quello che stiamo facendo.”
La sfida tra Niang e Diouf in allenamento
“Vi racconto una storia stupida successa 15-30 minuti fa. Abbiamo fatto allenamento e ho visto Momo Diouf e Saliou Niang giocare 1 contro 1. All’inizio mi sono preoccupato. È più o meno la stessa storia che mi raccontò una volta Boris Gorenc. Aveva iniziato a giocare 1 contro 1 con Michael Jordan, giocando durissimo. C’era Jerry Krause di sopra che li guardava. Boris stava dando il suo 100%. E Jerry Krause era preoccupato perché temeva che Michael Jordan potesse farsi male. Oggi ho avuto la stessa sensazione, soprattutto perché Sal non è al 100% visto che si è storto la caviglia un paio di giorni fa. Ma poi ho detto: “Questa è passione.” È il piacere di giocare a basket. Si sono divertiti. Chi sono io per dire loro di non divertirsi? Chi sono io per dire loro di stare calmi e non dare il 100%? Perché dovremmo distruggere il motivo principale dello sport? Quella è passione e amore per il gioco. Non chiederò mai ai miei giocatori di stare calmi. Potete chiedere a me di stare calmo, ma non lo farò. Perdereste solo tempo. Non mollerò mai nella mia vita”.
Condividi questo contenuto: