Qualificazioni Mondiali: Francia, Svizzera, Portogallo e Inghilterra sognano la festa anticipata

Tra lunedì e martedì si chiude la sessione di ottobre delle qualificazioni europee ai mondiali che, molto probabilmente, eleggerà le prime formazioni del Vecchio Continente ammesse alla fase finale in programma la prossima estate in Usa, Canada e Messico.

Il giorno di Francia e Svizzera

Le prime due in ordine temporale potrebbero essere Francia e Svizzera. Ai vicecampioni in carica, in testa al girone D con 9 punti, potrebbe, però, non essere sufficiente passare in Islanda (3 punti). Contemporaneamente avrebbero bisogno che l’Ucraina (4 punti) non vinca sul neutro di Cracovia, in Polonia, contro l’Azerbaigian, fanalino di coda con 1 punto. Più probabile che centri l’obiettivo la formazione elvetica, al comando del gruppo B con 9 punti. In caso di vittoria in Slovenia (2 punti) otterrebbe il pass con 2 gare d’anticipo nel caso in cui il Kosovo (4 punti) non dovesse vincere in Svezia (1 punto).

Martedì sognano la festa Portogallo e Inghilterra

Martedì, invece, potrebbe essere il giorno di Portogallo e Inghilterra. Ronaldo e compagni, che guidano il girone F con 9 punti, ospitano l’Ungheria seconda a quota 4 e hanno l’occasione per allungare definitivamente. Per ottenere il visto per i Mondiali, però, dovrebbero ricevere la buona notizia di un mancato successo dell’Armenia (3 punti) in Irlanda (1 punto). L’Inghilterra, invece, è artefice del suo destino. In vetta al gruppo K con 15 punti potrà brindare in caso di successo in Lettonia (6 punti). Con 18 punti, infatti, diventerebbe irraggiungibile sia per l’Albania seconda (11 punti e 2 gare da disputare) che per la Serbia (7 punti e 3 partite da giocare).

Condividi questo contenuto: