Sci, Odermatt vince il gigante in Alta Badia. Rinviato il superG femminile per maltempo

Continua la marcia trionfale di Marco Odermatt nella coppa del mondo di sci alpino, che ha fatto oggi tappa in Alta Badia. Niente rivincita, invece, per le azzurre nel superg a St.Moritz, gara cancellata a causa del maltempo. Sulla famosa ‘Gran Risa’, lo svizzero ha conquistato il suo 41° successo in carriera – quarto stagionale dopo quello di sabato nella libera della Val Gardena e quinto in questa gara dolomitica – dominando lo slalom gigante con il tempo di 2’31’’45. Sempre più solo al comando della classifica generale, Odermatt ha fatto capire a tutti che intende conquistare in questa stagione la sua quarta coppa del mondo consecutiva, da aggiungere a un oro olimpico e a due titoli mondiali, il tutto a soli 27 anni. “Ho fatto una seconda manche davvero buona in cui ho potuto attaccare. Sono stati giorni bellissimi in queste gare italiane”, ha detto un soddisfatto Odermatt.

Vinatzer ottavo

Con lui sono saliti sul podio della Gran Risa, anche se staccati di quasi un secondo, il francese Leo Anguenot e il norvegese Alexander Steen Olsen. Per l’Italia due soli atleti figurano in classifica nella gara di casa per eccellenza. Il migliore è stato Alex Vinatzer, che vive nella vicina Val Gardena e che con una ottima seconda prova ha chiuso ottavo, recuperando ben 16 posizioni sulla prima manche che l’aveva visto solo 24°. Un piazzamento penalizzante causato da un errore di linea su un dosso che gli ha fatto perdere velocità per il finale e costatogli quasi mezzo secondo. “Sono comunque soddisfatto perché nella seconda manche sono riuscito a fare quello che volevo. Peccato solo per quell’errore”, ha detto l’altoatesino, che quando riuscirà a dare il meglio in entrambe le discese potrà salire sul podio. Un errore, ma nella seconda manche, ha impedito di entrare nella top ten Luca De Aliprandini. Il trentino è stato quasi rimbalzato dagli sci in una curva presa con troppa foga ed ha chiuso tredicesimo. Lunedì in Alta Badia si chiude la tappa dolomitica di coppa del mondo con uno speciale.

Annullato il superG femminile di St. Moritz

Il tutto mentre invece in Svizzera, a St. Moritz, il maltempo ha costretto la giuria a annullare il secondo superG donne in programma. Il tutto con grande disdetta non solo degli organizzatori ma anche nelle azzurre. Nel primo superG di sabato – su una pista sempre molto amata – le ragazze jet italiane avevano infatti dato una grande dimostrazione di forza con Sofia Goggia ancora sul podio seguita sino in sesta posizione da un pacchetto azzurro agguerritissimo con Elena Curtoni, Federica Brignone e Laura Pirovano. Questo superG – dopo i due gigante canadesi dì Mont Tremblant – è la terza gara donne a venire annullata. Con un calendario di coppa fittissimo – a febbraio ci saranno pure i Mondiali in Austria, a Saalbach – non si sa ancora se e quando le gare verranno recuperate. Per le ragazze il prossimo appuntamento è per il 28 e 29 gennaio a Semmering, in Austria, con gigante e speciale.

Condividi questo contenuto: