Sprint Race, in Cina la prima della stagione: cos’è, come funziona e dove vederla in tv
Il Gran Premio di Cina, in programma domenica 23 marzo, sarà preceduto sabato (ore 4 italiane) dalla gara Sprint, primo dei 6 eventi in programma in stagione nel Mondiale di F1. La Sprint è una gara di 100 km (a Shanghai sarà sulla distanza di 19 giri, ndr) con scelta libera a livello di mescole di gomme e senza necessità di effettuare pit-stop, il cui risultato attribuisce punti validi per la classifica piloti e costruttori ai primi 8 classificati, nell’ordine 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto.
Antonelli, l’intervista: “Voglio una storia solo mia. Mamma ha paura a guardarmi in tv”
La griglia di partenza della Sprint
La griglia di partenza della gara viene determinata dalle qualifiche che si svolgono il venerdì, dopo l’unica sessione di prove libere del weekend. Si tratta di 3 prove distinte, che a Shanghai si disputeranno a partire dalle 8.30 italiane. Il Q1 ha una durata di 12’, il Q2 di 10’ e il Q3 di 8’. Al diminuire dei minuti corrisponde un aumento della pressione: non sempre si ha tempo di mettere a segno due tentativi, e dunque commettere un errore si traduce spesso e volentieri in una posizione di partenza infelice nella Sprint Race. Nelle prime due qualifiche è obbligatorio l’uso della mescola media, mentre nell’ultimo di quella morbida.
Quando si corre le altre Sprint
Dopo Shanghai la seconda gara Sprint si disputerà il 3 maggio sul circuito cittadino di Miami, mentre il terzo appuntamento è stato programmato sul mitico tracciato di Spa-Francorchamps (e non al Red Bull Ring, come nella scorsa stagione) in occasione del Gp Belgio del 27 luglio. Le ultime tre gare sono invece concentrate tra ottobre e novembre, nella fase decisiva del Mondiale. Si riparte sabato 18 ottobre da Austin, nel Gp Usa, per poi proseguire a Interlagos, nel weekend del Gp Brasile, l’8 novembre. Chiusura in Qatar, a Lusail, sabato 29 novembre.
F1 in Cina, sulla pista dove Hamilton è un re
Dove vedere la Sprint in tv e in streaming
Le Sprint Race vengono trasmesse in diretta in esclusiva su Sky Sport e in differita, in chiaro su TV8 che, però, trasmette in diretta le qualifiche. In Cina le qualifiche andranno in onda alle 8.30 in contemporanea su TV8 e Sky Sport F1 mentre la gara sarà visibile sabato alle 4.00 su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno. In streaming le gare saranno trasmesse su Sky Go, Now e, in differita, su tv8.it.
Condividi questo contenuto: