Trovata senza vita dai genitori Anna Zilio, maratoneta di 39 anni. L’ultima gara 5 giorni prima di morire

L’hanno trovata i genitori senza vita. A casa. Forse un malore. È morta a 39 anni Anna Zilio, maratoneta nata in un paese vicino a Vicenza, Marano Vicentino.

Laureata in giurisprudenza, Zilio aveva lavorato come avvocato, si era trasferita a Verona per lavorare e correre, la sua grande passione. «Era un pilastro della squadra, perché teneva su tutto lei. Era veramente un’appassionata di corsa – spiega il titolare dell’attività dove lavorava Zilio, Emanuele Marchi – trasmetteva tanta passione».

L’ultima gara 5 giorni prima di morire

Era una maratoneta esperta. Il suo record personale in maratona era di 2h 52’43”, ottenuto a Verona nel 2021. Era tesserata con il Team Km Sport dal 2018 e partecipava con regolarità a eventi su strada e anche ultramaratone e trail. Tra i suoi successi, la vittoria alla 30 Trentina nel 2019, competizione molto apprezzata nel Triveneto. Nel 2022 si era piazzata seconda alla Maratona di Verona, risultando la prima italiana. Solo pochi giorni prima della tragedia, il 5 ottobre, aveva corso la StrArzignano (10 km), classificandosi settima assoluta femminile. Nulla lasciava intendere che potesse accadere qualcosa.

Condividi questo contenuto: