Vela, la napoletana Barbarino è campionessa d’Europa

Maria Elena Barbarino del Circolo Posillipo ha conquistato il titolo di campionessa d’Europa femminile under 17 nella classe velica giovanile O’Pen skiff. Il successo è arrivato a Barcellona, dove la napoletana è scesa in acqua insieme ad altri 122 velisti da tutto il continente. “Un risultato incredibile che premia il suo impegno, la costanza e la passione con cui affronta ogni regata”, dicono i vertici del club guidato dal presidente Aldo Campagnola.

A Barcellona si sono svolte 12 prove con condizioni meteo sempre diverse, salti di vento continui, cambi di intensità e forte corrente hanno caratterizzato i cinque giorni di regate.

Maria Elena ha fatto la differenza nelle prove finali, regatando in modo magistrale, risalendo la classifica fino alla quarta posizione assoluta e vincendo di un solo punto il titolo femminile, combattuto fino all’ultima prova.

Queste le parole del consigliere alla vela del Posillipo, Vincenzo Triunfo: “Grazie agli allenatori Francesco e Enrico, un grazie speciale a Salvatore il preparatore atletico che ha seguito l’atleta in questo percorso. Siamo profondamente orgogliosi di lei e di tutto il team, un percorso iniziato tre anni fa grazie anche a Marilisa Varrone e al presidente Aldo Campagnola. Sono certo che è solo l’inizio di un grande cammino che saprà regolarci altri successi di livello internazionale”.

Condividi questo contenuto: