World Games 2025 al via: gli azzurri e il programma delle gare

Al via oggi a Chengdu – in Cina – l’edizione 2025 dei World Games, la manifestazione multisportiva riservata alle discipline non ancora comprese nel programma dei Giochi olimpici. L’evento, nato nel 1981, raduna quest’anno circa 5 mila atleti provenienti da tutto il mondo, impegnati in 34 sport, e 60 specialità.

Centro nevralgico della manifestazione sarà il Dong’an Lake Sports Center, dove si svolgeranno le cerimonie di apertura e chiusura. Le competizioni saranno distribuite su diversi impianti cittadini, tra cui la Longquan High School Gymnasium per gli sport indoor e il Tianfu Park per le prove outdoor.

Le discipline protagoniste ai World Games

Tra le discipline protagoniste il karate, presente con le prove individuali di kata e kumite, sia maschile che femminile. L’Italia sarà rappresentata da cinque atleti, accompagnati dal direttore tecnico Luca Valdesi, dal presidente del settore karate Davide Benetello e dai capi-allenatore Cinzia Colaiacomo e Gennaro Talarico.

Karate, la squadra italiana ai World Games

Kumite 60 kg M: Angelo Crescenzo (portabandiera dell’Italia)

Kumite 50 kg F: Erminia Perfetto

Kumite +68 kg F: Clio Ferracuti

Kata M: Alessio Ghinami

Kata F: Terryana D’Onofrio

Il programma delle gare dei World Games

Le prove di karate si svolgeranno tra venerdì 8 e sabato 9 agosto. Per quanto riguarda l’Italia, saranno in gara nella giornata di venerdì Crescenzo, Perfetto, Ghinami e D’Onofrio; mentre Ferracuti salirà sul tatami sabato 9.

La squadra italiana di jujitsu ai World Games

Tra le discipline ci sarà anche il jujitsu. Le competizioni si svolgeranno da domenica 10 a martedì 12 agosto presso la Longquan High School Gymnasium. Saranno otto gli atleti italiani impegnati nei Giochi mondiali, convocati per rappresentare il jujitsu azzurro nelle varie specialità:

Giada Costa – Sebastiano Amore – Show Open

Chiara Fiorelli – Fighting

Erasmo Pagano – Fighting

Antonella Farnè – Fighting

Elisa Marcantoni – Ben Brahim Salah – Duo Open

Giovanni Napoli – Pietro Napoli – Inclusive Self Defense Cognitive

Con gli atleti ci sarà lo staff tecnico nazionale, composto dai coach Cosimo Costa e Paolo Palma, e i tecnici accompagnatori Donatella D’Antonio, Cristian Minuto e Matteo Repetto. Presente a Chengdu anche l’arbitro internazionale Chika Costantini, prima donna italiana in possesso della licenza World A.

Condividi questo contenuto: