Autista morto, Meloni: “Violenza inaccettabile e folle”. Schlein: “Vittima di atto criminale”

Cordoglio unanime da parte della politica per la morte dell’autista del pullman dei tifosi del Pistoia Basket, colpito da una sassaiola, dopo la partita di pallacanestro contro la squadra di Rieti.

La premier Giorgia Meloni commenta: “Una notizia terribile che lascia senza parole. L’assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a un autista colpito da un mattone, è un atto di violenza inaccettabile e folle”. La presidente del Consiglio aggiunge: “Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia della vittima e la mia vicinanza a chi ha assistito a questa tragedia. Confido che i responsabili di questo gesto vigliacco e criminale vengano individuati e assicurati rapidamente alla giustizia”.

Una notizia terribile che lascia senza parole.
L’assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a un autista colpito da un mattone, è un atto di violenza inaccettabile e folle.
Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia della vittima e la mia vicinanza a…— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) October 20, 2025

Anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, interviene sulla vicenda: “Il Partito Democratico esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia per l’uccisione dell’autista Raffaele Marianella colpito dai sassi lanciati contro il pullman che rientrava dalla partita di basket tra le squadre di Rieti e Pistoia. Vittima di un atto criminale di violenza inaccettabile. È ora di fermare la violenza, che non ha niente a che fare con lo sport e i suoi valori. I responsabili siano assicurati al più presto alla giustizia”.

Sulla morte dell’autista interviene anche il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: “Questa vicenda dolorosa – spiega – rilancia la necessità di riaffermare una autentica cultura del rispetto dell’avversario e dell’interlocutore, laddove invece sembrano proliferare comportamenti violenti e aggressivi da parte di chi si sente al di sopra delle regole, pur di imporre in ogni modo propri convincimenti e interessi”. E aggiunge: “Una vittima innocente ha perso la vita in circostanze assurde, per mano di sedicenti tifosi che in realtà sono soltanto teppisti in cerca di una scusa per creare violenze e disordini”.

Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, commenta: “L’assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, che ha causato la morte di un autista, è di inaudita gravità. Si è trattato di un gesto criminale prodotto da inconcepibili violenza e odio. Rivolgo la mia vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia della vittima”.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, auspica che siano fermati gli autori della sassaiola contro il bus dei tifosi del Pistoia basket. “È inaccettabile morire così. Togliere la vita a qualcuno in questo modo significa non avere a cuore il valore della vita stessa. Perché macchiarsi di un atto così vile e criminale? Cosa c’entra con lo sport e i suoi valori?”.

Esprime il suo cordoglio anche il presidente del Senato, Ignazio la Russa: “Rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia di Raffaele Marianella, l’autista del Pistoia Basket tragicamente ucciso durante un inconcepibile episodio di violenza avvenuto al termine di una partita. Quanto avvenuto nei pressi della superstrada Rieti-Terni è un atto vile e insensato che nulla ha a che fare con i valori dello sport e trova la mia ferma condanna. Mi auguro che i responsabili vengano presto individuati e puniti con la massima severità”.

Condividi questo contenuto: