Commemora il terremoto dell’Irpinia ma la foto è di Amatrice. Gaffe social di Musumeci

Commemora il terremoto dell’Irpinia, ma pubblica una foto del sisma di Amatrice. La gaffe social, questa volta, è del ministro della Protezione civile Nello Musumeci. “Il 23 novembre 1980 – scrive l’ex presidente della regione Sicilia nel post – il terremoto dell’Irpinia devastò Campania e Basilicata, lasciando ferite profonde e insegnamenti indelebili. Da quella tragedia nacque la Protezione Civile, simbolo di solidarietà e organizzazione”. E poi ancora: “A 45 anni da quella tragedia, le recenti scosse nell’area di Avellino ci ricordano quanto la prevenzione strutturale sia fondamentale”. La grafica però – con tanto di scritta “Terremoto in Iripinia, per non dimenticare” – non rappresenta i paesi campani colpiti dalla tragedia di quarantacinque anni fa, ma il comune laziale di Amatrice, devastato dal terremoto nel 2016.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nello Musumeci (@nello.musumeci)

Tra i primi a notarlo, su X, il senatore Pd Filippo Sensi: “No, Ministro, Amatrice non è in Irpinia. No, Ministro, ricordare significa rispettare i morti, i luoghi, le storie, le famiglie. No, Ministro, rappresentare gli italiani comporta attenzione, cura, fatica”.

No, Ministro, Amatrice non è in Irpinia. No, Ministro, ricordare significa rispettare i morti, i luoghi, le storie, le famiglie. No, Ministro, rappresentare gli italiani comporta attenzione, cura, fatica. pic.twitter.com/A1Tfl5ig8v— nomfup (@nomfup) November 23, 2025

Condividi questo contenuto: