Conte: “Von der Leyen 2 del tutto diversa dalla prima, transizione ecologica è diventata militare”

“La Commissione della presidente von der Leyen 2 ha un volto politico e una strategia completamente diversa dalla Commissione von der Leyen 1 che con il dialogo parlamentare del Movimento 5 Stelle abbiamo contribuito in modo determinante ad avviarsi nella precedente legislatura. Da quella ecologica di fatto siamo di fronte a una transizione militare”. Lo afferma il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, in una conferenza stampa al Parlamento europeo a Bruxelles.

Conte pone poi l’accento sulle spese militari: “Chiediamo che anziché creare un fondo di 500 miliardi da destinare all’incremento delle spese militari per continuare ad alimentare questo conflitto con la Russia ma di dedicarlo circa metà – 300 miliardi – per il settore dell’automotive e il resto per rendere più competitivo il sistema produttivo europeo nelle altre filiere. E soprattutto abbiamo il dovere, noi che abbiamo delle responsabilità politiche, di guardare avanti”.

Il presidente dei 5 stelle annuncia anche la proposta di creare un fondo europeo per affrontare la situazione economica e sociale: “Insieme agli europarlamentari del Movimento 5 Stelle sono qui per annunciare anche insieme a loro un’iniziativa nostra che vuole offrire una strategia alternativa rispetto a quella che ormai qui nell’Unione Europea ci si accodati a seguire – spiega -. Noi siamo consapevoli che l’Europa sta perdendo in un deficit di politica, l’Europa sta perdendo una leadership politica che ormai non è questione degli ultimi mesi ma degli ultimi anni. Riteniamo che sia assolutamente necessario creare un fondo europeo per affrontare la situazione economica e sociale e allora chiediamo con una lettera che apriamo alla firma di tutti gli europarlamentari un fondo europeo”.

Condividi questo contenuto: