Election day per le Regionali, Veneto al voto il 23 e 24 novembre insieme a Puglia e Campania

Anche in Veneto si voterà i prossimi 23 e 24 novembre. La data delle elezioni regionali è ora definitiva: il presidente Luca Zaia ha infatti firmato oggi il decreto per l’indizione delle elezioni per il rinnovo del consiglio e del presidente della giunta regionale. I cittadini veneti saranno chiamati alle urne dalle 7 alle 23 di domenica 23 novembre e dalle 7 alle 15 di lunedì 24 novembre.

“Per coloro che intendono candidarsi alla carica di consigliere regionale o di presidente – ha spiegato Zaia – le giornate per presentare le candidature e, quindi le liste, sono il 24 ottobre e il 25 ottobre. Auguro a tutti coloro che si candideranno una buona campagna elettorale, che sia di reale, civile e sereno confronto costruttivo, condotto nell’interesse di tutti noi veneti”.

Zaia: “In Veneto si vota il 23 e 24 novembre. Buona campagna elettorale a chi si candida”

La data del voto in Veneto ora è definitiva, la stessa scelta per le elezioni in Campania e Puglia, anche se manca ancora il candidato governatore del centrodestra. Il primo appuntamento cerchiato in rosso è quello del 28-29 settembre quando si voterà nelle Marche. Giorgia Meloni attende di sapere se il suo Francesco Acquaroli sarà riconfermato governatore nella corsa contro il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Solo dopo il risultato del voto, la premier potrebbe sciogliere il nodo principale e dare il via libera alla candidatura di un leghista in Veneto, come chiede il suo vice Matteo Salvini che continua a sponsorizzare per palazzo Balbi il suo vicesegretario Alberto Stefani.

Il centrosinistra unito ha scelto come proprio candidato invece Giovanni Manildo, ex sindaco di Treviso, cattolico dem, ex scout e alpino.

Condividi questo contenuto: