Elezioni regionali Abruzzo 2024, vince Marsilio. Meloni: “Grande orgoglio”. D’Amico ammette la sconfitta: “Campo largo esperienza positiva, tra 5 anni saremo alternativa alla destra”

Il centrodestra vince le regionali in Abruzzo. Il governatore uscente Marco Marsilio si conferma alla guida della regione con il 53,5% contro il 46,5% del suo sfidante, il candidato del centrosinistra Luciano D’Amico. Che ammette la sconfitta ma promette: “Faremo 5 anni di opposizione ferma e utilizzeremo questi 5 anni per costruire l’alternativa al governo delle destre”. Soddisfatta la premier Giorgia Meloni: “È il primo presidente nella storia dell’Abruzzo a essere riconfermato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al centrodestra, che si conferma maggioritario”, il commento affidato ai social.

LO SPECIALE – I RISULTATI

D’Amico: “2 su 4 non hanno votato, è la sconfitta più bruciante”

D’Amico: “L’esperienza del campo largo è straordinaria”

D’Amico ammette: “Risultato chiarissimo, buon lavoro a Marsilio”

D’Amico: “Tra 5 anni saremo alternativa a destra. Ora opposizione ferma”

Lo sconfitto D’Amico: “Grazie ai leader per il sostegno formidabile”

FdI primo partito col 24,11%. Pd al 20,9%. Crollano Lega e M5S; exploit di Forza Italia

Meloni: “Grande orgoglio la riconferma di Marsilio in Abruzzo”

Zaia: “Complimenti a Marsilio, pronti a lavorare assieme”

Anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta la vittoria di Marco Marsilio alle elezioni regionali in Abruzzo: “Ogni volta che i cittadini sono chiamati a votare viene esercitato un diritto fondamentale col quale si dà loro occasione di valutare e giudicare l’operato di un amministratore. Marco Marsilio ha superato brillantemente questa prova e mi congratulo con lui per la meritata riconferma – osserva Zaia – Col collega Marsilio abbiamo avuto spesso motivi di lavorare insieme, uniti nella visione del rilevante ruolo delle Regioni e dalla coerenza nel rispetto del mandato che abbiamo ricevuto da tutti i cittadini che siamo chiamati a rappresentare. Abruzzo e Veneto sono accomunati da molti fattori fra i quali la forte presenza di territorio montano, una forte identità comunitaria, l’importanza del turismo e dell’artigianato. Sono certo che saranno ancora molte le occasioni per confrontarsi e impegnarsi insieme”.

Tajani: “FI aggrega e punta a superare il 10% alle Europee”

“Forza Italia è una forza seria, credibile, affidabile, responsabile, che aggrega e aggregherà, determinante per la vittoria del centrodestra e ora l’obiettivo è superare il 10% alle elezioni europee – dice ancora Antonio Tajani – Siamo un riferimento, gli italiani cercano una forza come la nostra e noi siamo qui pronti a lavorare”. Il vicepremier e segretario di FI, commentando l’esito delle Regionali in Abruzzo, a chi gli domandava se c’è stato un travaso di voti dalla Lega a FI risponde: “Non lo so, noi non lavoriamo contro gli altri, lavoriamo per raggiungere il maggior numero di consensi”.

D’Amico: “2 su 4 non hanno votato, è la sconfitta più bruciante”

“Il risultato è chiaro: un abruzzese su quattro ha votato la coalizione Marsilio, uno su quattro ha votato la nostra coalizione. Ma due abruzzesi su quattro non hanno votato. Questa è la sconfitta più bruciante al di là dei risultati delle coalizioni. Per questo ci impegneremo molto nei prossimi cinque anni”, aggiunge Luciano D’Amico, commentando l’esito del voto, nel corso di una conferenza stampa nel suo comitato elettorale. “Non siamo riusciti a convincere gli abruzzesi che l’ente regione impatta sulla vita di tutti i giorni e a convincere i giovani che il loro futuro può essere determinato anche dalle scelte che l’ente regione fa – aggiunge – Cercheremo di essere propulsivi, di essere di stimolo per far sì che la regione Abruzzo possa raggiungere dei buoni risultati”.

D’Amico: “L’esperienza del campo largo è straordinaria”

“L’esperienza del campo largo è stata straordinaria per Abruzzo perché ha consentito di condividere programma davvero straordinario. Auspico che possa essere riproposto in altri contesti. Al di là del risultato elettorale, trovo l’esperimento del campo largo davvero straordinario”, afferma Luciano D’Amico in conferenza stampa nel suo comitato elettorale, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano delle elezioni amministrative a Pescara, dove pure il campo largo si presenta unito. D’Amico dice inoltre di aver sentito i leader di partito e “con tutti siamo d’accordo di non lasciare che questa esperienza nella regione Abruzzo termini con il risultato elettorale. Continueremo a lavorare qui in Abruzzo con tutte le forze politiche della coalizione”.

D’Amico ammette: “Risultato chiarissimo, buon lavoro a Marsilio”

“Ho aspettato che si consolidassero i risultati. Un’ora fa ho chiamato Marsilio. Mi sono congratulato con lui. Il risultato è stato chiarissimo. Gli ho augurato buon lavoro assicurando che faremo un’opposizione che possa essere d’aiuto per realizzare progetti e programmi”, dice Luciano D’Amico commentando l’esito del voto durante la conferenza stampa nel suo comitato elettorale, dopo la sconfitta alle regionali in Abruzzo.

D’Amico: “Tra 5 anni saremo alternativa a destra. Ora opposizione ferma”

“Faremo 5 anni di opposizione molto seria e ferma e utilizzeremo questi 5 anni per costruire l’alternativa al governo delle destre. Nonostante il risultato sia molto chiaro e netto, i punti che ci separano sono relativamente pochi”, è la promessa fatta in conferenza stampa da Luciano D’Amico, candidato del centrosinistra alla guida della Regione Abruzzo, dopo la sconfitta alle elezioni.

Lo sconfitto D’Amico: “Grazie ai leader per il sostegno formidabile”

Luciano D’Amico, candidato del centrosinistra alla guida della Regione Abruzzo, analizza il voto in conferenza stampa dopo la sconfitta: “La coalizione ha mostrato di essere compatta e coesa e con questa coalizione cercheremo di essere propulsivi e di stimolo per far sì che la regione Abruzzo possa raggiungere buoni risultati. Io voglio ringraziare tutte le forze politiche che hanno dato vita al patto per l’Abruzzo. Ringrazio tutti i leader politici per il formidabile sostegno che ci hanno dato, ci hanno consentito di lavorare senza nessun vincolo o suggerimento. Li ringrazio moltissimo tutti. Abbiamo condiviso con loro il non fare passerelle elettorali ma l’entrare nel merito delle cose – osserva Luciano D’Amico – Ho percorso 40mila chilometri, è stato un po’ come fare il giro del mondo. In realtà è stato il giro per questa regione splendida. Abbiamo raccolto tante grida di sofferenza”.

Donzelli: “La vittoria sveglia chi sognava una crisi di governo”

Esulta per il risultato ottenuto in Abruzzo, il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli: “Coalizioni improbabili costruite in laboratorio, diffusione di sondaggi fasulli, gravi diffamazioni durante il silenzio elettorale, tutto amplificato dalla grancassa mediatica. Le hanno provate tutte: sognavano di raccontare la crisi del governo Meloni e la forza dirompente del ‘campo largo’ di Schlein e Conte. Poi stamattina i cittadini abruzzesi li hanno svegliati. Il centrodestra e Fratelli d’Italia in Abruzzo vincono non solo in termini percentuali, ma anche assoluti: Marsilio conquista circa 28 mila voti in più rispetto a cinque anni fa e di 29 mila rispetto alle politiche del 2022. Il centrodestra e Fratelli d’Italia crescono insieme e convincono i cittadini: Giorgia Meloni è più forte di tutte le trame e governerà per l’intera legislatura”.

Prodi: “Bene il campo largo ma va coltivato ancora”

Romano Prodi commenta le elezioni regionali in Abruzzo: “Per coltivare un campo largo ci vogliono tanti contadini. Debbo dire che i contadini sono aumentati, parecchio, ma non sono ancora abbastanza, quindi, il campo largo va coltivato ancora ed è importantissimo che cresca come sta crescendo”. È questo il messaggio lanciato a margine di un incontro al cinema Modernissimo a Bologna. “È una buona seminagione, poteva andare meglio – aggiunge il professore – ma penso che l’Abruzzo è l’Abruzzo”. “Se poi vogliamo guardare dentro al campo largo – conclude – le cose nel Pd sono andate molto bene, ma non basta”.

Renzi: “Il centrodestra vince ma a Roma ha la grana ‘dossieropoli’”

“Il centrodestra vince in Abruzzo evitandosi un grosso problema a Roma ma ha la grana di ‘Dossieropoli'”, scrive il leader di Iv Matteo Renzi nella sua enews.

Abruzzo, Fedriga: “Congratulazioni e buon lavoro a Marsilio”

“Congratulazioni e un sincero augurio di buon lavoro a Marco Marsilio che è stato confermato presidente della Regione Abruzzo”. Lo scrive sui suoi profili social il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in riferimento ai risultati elettorali in Abruzzo.

Salvini: “Bella vittoria del centrodestra, buon risultato della Lega”

“Bella vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega che supera i 5Stelle e sinistra malamente sconfitta. A dispetto dei profeti di sventura, grazie Abruzzo, avanti col nostro buongoverno per altri cinque anni!”, scrive su X il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini.

Tajani nomina Pagano componente della segreteria nazionale di Forza Italia

Sui social di Forza Italia arriva la comunicazione: “Il segretario nazionale, Antonio Tajani, ha nominato il segretario di Forza Italia in Abruzzo, Nazario Pagano, componente della segreteria nazionale. Un riconoscimento al lavoro svolto da lui e da tutta la squadra di Forza Italia in Abruzzo”.

Il Segretario Nazionale, @Antonio_Tajani, ha nominato il Segretario di #ForzaItalia in Abruzzo, @NazarioPagano, componente della Segreteria Nazionale. Un riconoscimento al lavoro svolto da lui e da tutta la squadra di Forza Italia in #Abruzzo.— Forza Italia (@forza_italia) March 11, 2024

Occhiuto: “Vittoria netta del centrodestra, grande risultato di Forza Italia”

“Congratulazioni a Marco Marsilio, confermato presidente della Regione Abruzzo. Il centrodestra vince nettamente una tornata elettorale non facile, che la sinistra aveva volutamente politicizzato, parlando addirittura di possibile ‘spallata’ al governo Meloni – afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia. “I cittadini abruzzesi – aggiunge Occhiuto – hanno, invece, premiato il buongoverno della nostra coalizione e bocciato senza appello il campo larghissimo del centrosinistra, mai percepito come reale alternativa. Spicca il grande risultato di Forza Italia, che doppia il Movimento 5 Stelle e che ci consegna la fotografia di un partito vitale e in salute. Un’affermazione possibile grazie al lavoro del segretario nazionale, Antonio Tajani, a quello del coordinatore regionale in Abruzzo, Nazario Pagano, e alla mobilitazione di tutti i nostri militanti e simpatizzanti. Avanti così”.

Tajani: “Forza Italia conferma la sua centralità in Abruzzo”

Soddisfatto del risultato raggiunto da Forza Italia in Abruzzo (al 13,41%) il segretario Antonio Tajani: “Conferma definitivamente la centralità di un movimento che sta occupando lo spazio politico tra Giorgia Meloni e il Partito democratico. L’Italia ha bisogno di una forza seria, credibile, affidabile e responsabile che dia tranquillità ai cittadini. L’ottimo risultato di Forza Italia è la vera novità del voto di ieri in Abruzzo. Ora lavoriamo per vincere in Basilicata, in Piemonte e superare il 10% alle elezioni europee”, afferma ad Affaritaliani.it il vicepremier e ministro degli Esteri.

Il candidato del centrodestra in Basilicata, Bardi: “La nostra coalizione unita vince, ora tocca alla Basilicata”

“Complimenti a Marco Marsilio, confermato alla guida della Regione Abruzzo. Il centrodestra unito vince. Il buongoverno vince. Adesso tocca alla nostra Basilicata: qui la sfida è tra un centrodestra allargato alle migliori esperienze del territorio e una sinistra divisa, litigiosa, rissosa”, commenta il governatore lucano uscente, Vito Bardi (FI), ricandidato dalla coalizione di centrodestra per le Regionali del 21 e 22 aprile.

Rocca: “Congratulazioni a Marsilio, il buon governo premia”

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro all’amico e collega Marco Marsilio, riconfermato alla guida della Regione Abruzzo. Continueremo ad impegnarci, insieme, per la crescita e lo sviluppo dell’Italia centrale. Il buon governo premia!”. È il messaggio lasciato sui social dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

FdI primo partito col 24,11%. Pd al 20,9%. Crollano Lega e M5S; exploit di Forza Italia

Fratelli d’italia si conferma primo partito del centrodestra; il Pd nel centrosinistra. Le elezioni in Abruzzo consegnano soprattutto due dati: l’exploit di Forza Italia, che aumenta di molto le preferenze rispetto a cinque anni fa, e supera la Lega; e il crollo del M5S, che perde 17 punti. Ecco i numeri: il voto in Abruzzo porta FdI al 24,11%; FI al 13,40 (nel 2019 era all’8,63); Lega al 7,57 (era al 25,96). Sempre nel centrodestra la lista Marsilio moderati ha preso il 5,72; Noi moderati il 2,68 e Udc l’1,17. Nel centrosinistra il Pd è il primo partito, col 20,9%; seguito da Abruzzo insieme (7,67), M5S al 7,01 (nel 2019 correvano in solitaria con Sara Marcozzi e presero il 23,97), Azione al 4%, Avs al 3,57 e riformisti e civici (il listone con dentro Italia viva) al 2,81.

Calenda: “Tutto considerato per noi è un ottimo risultato”

“Azione in Abruzzo2024 chiude al 4%. Considerando la tipologia di elezione, che impone alleanze per noi non facili, l’assenza di consiglieri regionali e la presenza di liste civiche è un ottimo risultato. Faccio i complimenti al partito abruzzese e a Giulio Sottanelli”, commenta sui social i risultati delle elezioni in Abruzzo il leader di Azione, Carlo Calenda.

Le elezioni in #Abruzzo non sono un confronto tra destra e sinistra, tra Meloni e Schlein o tra fascisti e comunisti, ma tra serietà e mancanza di serietà.
Questa è l’unica cosa che conta se vogliamo che la politica abbia la capacità di governare.
Votate D’amico, votate… pic.twitter.com/sgX005EeGQ— Carlo Calenda (@CarloCalenda) March 8, 2024

FdI: “Voto popolare più forte delle scorrettezze della sinistra”

“La sinistra le ha tentate tutte pur di inquinare la campagna elettorale: insulti, diffamazioni e delegittimazione dell’avversario. Hanno perso. Il voto popolare è più forte di qualsiasi disperata scorrettezza. Vince l’Abruzzo con Marco Marsilio. Vincono Giorgia Meloni e tutto il centrodestra. Andiamo avanti, insieme”, scrive FdI, partito della premier, sui social.

Tajani: “Decisivo il ruolo di FI, dedichiamo vittoria a Berlusconi

“Il grande successo del centrodestra in Abruzzo conferma il giudizio positivo dei cittadini sul nostro buon governo. Ottimo il risultato di Forza Italia! È una conferma del nostro ruolo fondamentale. Complimenti agli azzurri abruzzesi. Dedichiamo la vittoria a Silvio Berlusconi”, scrive sui social il vice premier e segretario di FI, Antonio Tajani.

Sangiuliano: “Prevalse le competenze e il servizio alla comunità”

“Con la vittoria di Marco Marsilio prevale la competenza e il servizio alla comunità. L’Abruzzo, terra nobile, merita di non tornare indietro, alla palude e all’immobilismo. Continuiamo a lavorare per questa regione”, scrive in un post su X il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Con la vittoria di @marcomarsilio prevale la competenza e il servizio alla comunità. L’Abruzzo, terra nobile, merita di non tornare indietro, alla palude e all’immobilismo.
Continuiamo a lavorare per questa regione.#AbruzzoElezioni2024 pic.twitter.com/gagz8WZwO4— Gennaro Sangiuliano (@g_sangiuliano) March 11, 2024

Lollobrigida: “Il centrodestra unito guida la Regione”

“Auguri di buon lavoro a Marco Marsilio, confermato presidente della Regione Abruzzo e a tutta la sua squadra. Il centrodestra unito – che come coalizione aveva ottenuto numeri straordinari anche in Sardegna – riafferma quindi un ottimo governatore. Il lavoro svolto negli ultimi cinque anni è stato riconosciuto e premiato dai cittadini, che vogliono proseguire su questa strada. Avanti così, nel segno della continuità”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, commentando la vittoria di Marco Marsilio alle elezioni in Abruzzo.

Lega: “Vittoria netta in Abruzzo, ora avanti col buongoverno”

“Netta vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega. Grazie Abruzzo, avanti col buongoverno per altri cinque anni!”. Così una nota della Lega sulle Regionali abruzzesi.

Meloni: “Grande orgoglio la riconferma di Marsilio in Abruzzo”

“Marco Marsilio è il primo presidente nella storia dell’Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al centrodestra, che si conferma maggioritario. È una fiducia che, come sempre, non tradiremo. Continueremo a lavorare per restituire all’Abruzzo e all’Italia il posto che meritano. Grazie!”. Lo scrive sui social Giorgia Meloni, presidente del Consiglio e leader di FdI.

Pagano: “Governo rafforzato grazie anche a Forza Italia”

“Con la nostra vittoria in Abruzzo vince la buona politica, la politica dell’ascolto che sa essere vicina alle istanze dei cittadini”, dice il coordinatore regionale di Forza Italia in Abruzzo Nazario Pagano. “È la vittoria della politica del fare, che in questi anni ha reso la nostra regione attrattiva e competitiva, contro la politica da laboratorio che si esaurisce in un soffio nell’arco della campagna elettorale. Congratulazioni a Marco Marsilio per la sua riconferma, in questi anni ha fatto bene e fermare il treno in corsa sarebbe stato un errore clamoroso. Il voto in Abruzzo premia il centrodestra e rafforza il governo grazie al contributo decisivo di Forza Italia, che si attesta come secondo partito della coalizione, con oltre il 13% dei consensi: un partito solido, molto amato dalla gente, che torna a essere la Forza Italia di un tempo, perno di tutto il centrodestra. Non solo non è svanito il sogno del presidente Silvio Berlusconi, addirittura il suo partito torna a essere forte e consistente: per me che sono la guida di Fi, qui in Abruzzo, è una grande soddisfazione”, conclude il coordinatore regionale di Forza Italia in Abruzzo e presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera.

In Abruzzo vince il centrodestra, Marsilio si conferma governatore

Il centrodestra vince alle regionali in Abruzzo. Il governatore uscente Marco Marsilio, quando mancano da scrutinare poche sezioni, è avanti con il 53,5% delle preferenze e si conferma alla guida della regione. Lo sfidante, il candidato del centrosinistra, Luciano D’Amico si ferma al 46,43%. Marsilio ha costruito la sua vittoria soprattutto nella provincia dell’Aquila, dove ottiene oltre il 60%. Fratelli d’Italia è il primo partito, seguito da Pd e Forza Italia. “Il campo largo non è il futuro dell’Abruzzo perchè era il suo triste passato e il campo largo non sarà il futuro dell’italia” ha detto Marsilio commentando il voto. L’affluenza al voto registra un 52,2 per cento.

Condividi questo contenuto: