Gaza, Schlein: “Governo ipocrita sul riconoscimento dello Stato della Palestina”

“C’è una subalternità ideologica a Trump e Netanyahu. Ma l’Italia è un grande Paese che non merita di vedere la propria politica estera piegata alle amicizie politiche di questo governo. La storia giudicherà dove eravamo in questo passaggio così drammatico”. Lo dice, in un colloquio con la Stampa, la segretaria del Pd Elly Schlein.

Palestina, l’opposizione insiste: “Lo Stato ora o sarà troppo tardi”

Finora “Francia, Malta, Regno Unito hanno annunciato che riconosceranno lo Stato di Palestina, aggiungendosi così alla Spagna, all’Irlanda, alla Norvegia, agli oltre 140 Paesi che già la riconoscono. Anche Canada e Australia lo stanno valutando… Manca l’Italia!”, sottolinea. In questo modo, attacca, “questo governo sta disperdendo totalmente la credibilità che l’Italia ha sempre avuto anche nell’interazione col mondo arabo”.

Mattarella, “a Gaza situazione sempre più intollerabile. Serve un cessate il fuoco”

Per Schlein definire “prematuro” il riconoscimento dello Stato palestinese, come ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, è un’operazione di “una ipocrisia infinita! Come si può dire: ‘Siamo in principio favorevoli, ma adesso è presto’. Ma presto cosa!” .

Condividi questo contenuto: