Le adesioni del mondo della politica, da Iv al Pd e Azione, all’appello di Serra

Tante le reazioni politiche all’articolo di Michele Serra pubblicato oggi su Repubblica dal titolo: “Una piazza per l’Europa”. Il primo è quello del senatore di Italia viva, Ivan Scalfarotto, che suggerisce una data e una città per la manifestazione.

Una piazza per l’Europa

Scalfarotto scrive su X: “Ho letto l’appello di Michele Serra su Repubblica per una piazza per l’Europa, “per la sua unità e la sua libertà”, senza bandiere di partito, per dire che “Qui o si fa l’Europa o si muore”, e rilancio: facciamola a Milano, presto, il 15 marzo. Tutti in piazza per l’Europa. Che ne dite?”.

Ho letto l’appello di Michele #Serra su @repubblica per una piazza per l’ #Europa , “per la sua unità e la sua libertà”, senza bandiere di partito, per dire che “Qui o si fa l’Europa o si muore”, e rilancio: facciamola a #Milano, presto, il 15 marzo.
Tutti in piazza per…— Ivan Scalfarotto (@ivanscalfarotto) February 28, 2025

Risponde all’appello anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che su X scrive: “Bravo Ivan. E bravo Michele Serra. Noi ci siamo: gli Stati Uniti d’Europa sono un sogno, ma l’Europa unita e forte è una necessità”.

Bravo Ivan. E bravo Michele Serra. Noi ci siamo: gli Stati Uniti d’Europa sono un sogno, ma l’Europa unita e forte è una necessità https://t.co/27ckLR7W7b— Matteo Renzi (@matteorenzi) February 28, 2025

Aderisce anche la deputata del Pd e vicepresidente della Camera, Anna Ascani: “In piazza per l’Europa? Io ci sarò. Per un futuro di pace, libertà, fratellanza”. Dal Pd scrive anche Lia Quartapelle: “Facciamolo. Appuntamento, a Milano, per chi ha a cuore l’Europa”. La senatrice del Pd, Simona Malpezzi, afferma: “Sulla piazza per l’Europa, riflessione lanciata oggi da Michele Serra, non solo non ho dubbi ma penso sia importante moltiplicare tutte le iniziative per dire che l’Europa è la nostra casa e che solo proteggendola e rafforzandola possiamo garantire libertà, sicurezza e pace”.

Facciamolo. Appuntamento, a Milano, per chi ha a cuore l’Europa https://t.co/m1RwMkIEBH— Lia Quartapelle (@LiaQuartapelle) February 28, 2025

Un ok alla piazza per l’Europa arriva da Azione: “Aderiamo con convinzione all’appello lanciato da Michele Serra per una piazza che celebri il significato profondo dell’essere europei. Ci saremo. Oggi più che mai. Senza simboli di partito ma uniti, insieme, per ribadire e difendere i nostri valori”.

Risponde presente anche + Europa, attarverso il segretario Riccardo Magi: “Una piazza per l’Europa? Noi ci siamo! Michele Serra oggi dalle pagine di Repubblica ha lanciato un “sassolino nello stagno”: quello di una grande manifestazione di piazza di cittadini per l’Europa, la sua unità e la sua libertà. +Europa c’è e si mette a disposizione anche per organizzarla insieme a chi vorrà raccogliere l’invito di Serra”. Una grande piazza che potrebbe essere organizzata il 25 di Marzo, giorno in cui si celebra la firma del Trattato di Roma”.

Una piazza per l’Europa? Noi ci siamo!

Michele Serra oggi dalle pagine di @repubblica ha lanciato un “sassolino nello stagno”: quello di una grande manifestazione di piazza di cittadini per l’Europa, la sua unità e la sua libertà. @Piu_Europa c’è e si mette a disposizione anche… pic.twitter.com/ErbBLYC0m1— Riccardo Magi (@riccardomagi) February 28, 2025

Sì all’appello di Serra anche da Angelo Bonelli e Fiorella Zabatta, co-portavoce di Europa Verde. “Accogliamo l’appello di Michele Serra, lanciato oggi sulle pagine di Repubblica, per una manifestazione in difesa dell’Europa unita. Un’Europa che oggi è fortemente messa in discussione dalle autocrazie mondiali, a partire dalle politiche di Trump, il quale, in modo molto chiaro, punta a demolire l’unità dell’Ue”.

Mentre il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, commenta: “Se la condizione per andare a questa manifestazione è dire che si deve continuare con la spesa militare, direi ‘no, grazie’. Se invece si cambia questa prospettiva, accogliamo l’appello molto positivamente”.

Non chiarisce se aderirà o meno Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle: “Non ci confondiamo con le piazze – afferma -, io ho detto la nostra”.

Condividi questo contenuto: