Meloni riceve Milei, adottato Piano d’Azione 2025-2030. Accordo Eni-Ypf sul gas naturale liquefatto

La premier Giorgia Meloni e il presidente argentino Javier Milei “hanno adottato il Piano d’Azione Italia-Argentina 2025-2030 – da loro annunciato in occasione della visita del presidente Meloni a Buenos Aires del novembre 2024 – con l’obiettivo di imprimere ulteriore impulso e proiezione strategica al rapporto fra Italia e Argentina attraverso l’individuazione di specifici obiettivi e strumenti”.

Lo riferisce un comunicato congiunto pubblicato sul sito del governo mentre è ancora in corso l’incontro fra i due leader a Palazzo Chigi. L’incontro, viene spiegato “ha focalizzato l’attenzione sul rafforzamento del già solido partenariato bilaterale fra Italia e Argentina, fondato su valori condivisi e su un profondo legame storico-culturale tra le due Nazioni”.

Il colloquio ha “permesso di passare in rassegna i principali temi dell’agenda internazionale e di ribadire” tra l’altro “il rispettivo sostegno alla collaborazione tra l’Unione europea e l’organizzazione regionale del Mercosur”.

A margine dell’incontro “si è tenuta la cerimonia di scambio dell’accordo tra Eni e YPF SA, alla presenza dei due amministratori delegati, relativo al progetto ‘Argentina LNG’, per la produzione, trasporto, liquefazione ed esportazione del gas prodotto dal giacimento di Vaca Muerta”.

L’incontro è durato circa due ore.

Condividi questo contenuto: