Niaf, Meloni: “Gli Usa e l’Italia sono le colonne del mondo libero. La cultura woke cerca di dividerci”
“Stati Uniti e Italia insieme non sono solo alleati ma sono le colonne del mondo libero” la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio al galà per il 50esimo anniversario della National Italian American Foundation, la Niaf, a Washington. “Non ci sarebbe stato nessun altro posto in cui sarei voluta essere stasera, ma ci sono troppe cose da fare qui per il Paese che tutti amiamo”, ha aggiunto la presidente del Consiglio.
“La cultura woke cerca di dividere Italia e Usa”
“Ci sono forze che cercano di dividerci, di ridefinire la nostra storia e di distruggere le nostre tradizioni condivise. La chiamano la cultura woke” ha detto poi la premier. “È un tentativo di cancellare la storia fondamentale degli italoamericani e di negare il loro posto speciale in questa nazione. Non glielo permetteremo. Il Columbus Day è qui per restare”, ha aggiunto Meloni ringraziando Donald Trump per aver ripristinato quest’anno la celebrazione. “Permettetemi di citare la bellissima proclamazione che il presidente Trump ha fatto la scorsa settimana – ha aggiunto Meloni – Mentre celebriamo l’eredità di Colombo, riconosciamo anche il contributo degli innumerevoli italoamericani che, come lui, hanno contribuito incessantemente alla nostra cultura e al nostro stile di vita. Ancora oggi, gli Stati Uniti e l’Italia condividono un legame speciale radicato nei valori senza tempo della fede, della famiglia e della libertà. Ben detto, Presidente Trump, grazie”, ha aggiunto la premier.
Elkann: “Se Stellantis è forte in Usa è forte anche in Italia”
Il messaggio di Mattarella
Alla Niaf è arrivato anche il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “I cittadini americani di origine italiane contribuiscono a fare grande gli Stati Uniti con ingegno, umanità e laboriosità – la parole del capo dello Stato lette dall’ambasciatore italiano a Washington Marco Peronaci – I 50 anni della Niaf testimoniano l’orgoglio di essere stati parte della crescita e dello sviluppo di un popolo che ha saputo integrarsi attorno ai valori di libertà, eguaglianza e democrazia”, ha aggiunto il presidente della Repubblica. “La Niaf è un punto di riferimento saldo e dinamico, capace di farsi interprete dei tempi e di creare un ponte di dialogo tra passato e futuro”, ha concluso Mattarella.
Trump pubblica video di Giorgia Meloni
Donald Trump ha postato un video di 21 secondi di Giorgia Meloni sul suo social Truth e ripostato un tweet di LynneP in cui la premier viene lodata. “Giorgia Meloni sfida l’Ue e cerca di ottenere un accordo commerciale diretto con Trump. Ben fatto Meloni. È una mossa brillante”, è il post di LynneP rilanciato dal presidente Usa.
.
Condividi questo contenuto: